Protezione Civile, la Liguria si candida per nuovo tipo di segnalazione delle allerte
di Redazione
Il progetto sarebbe un messaggio che arrivi automaticamente sui cellulari senza bisogno di essere iscritti ad alcun servizio dedicato in caso di evento estremo
"Ho candidato la Liguria ad essere una regione sperimentale se decideremo come Conferenza delle regioni e come dipartimento di iniziare a ragionare su certo tipo di nuova allerta per questi eventi più estremi. La Liguria oggi ha una maturità tale come centro funzionale e sala operativa e come forze in campo per potersi candidare come una Regione che trascina il sistema verso una riflessione che credo debba essere fatta in maniera accelerata". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione Civile Giampedrone a margine della manifestazione organizzata in piazza De Ferrari per la settimana della Protezione Civile, avvenuta alla presenza del capodipartimento nazionale Curcio.
Il progetto che la Protezione Civile sta studiando è quello di un messaggio che arrivi automaticamente sui cellulari senza bisogno di essere iscritti ad alcun servizio dedicato in caso di evento estremo. La Liguria potrebbe quindi essere una delle prime regioni a sperimentarlo. Dunque non più un sistema basato sulla scala dei colori ma una nuova forma di comunicazione. Il sistema, che si chiama IT Alert, permetterebbe di raggiungere tutti i telefoni in automatico agganciati alle celle telefoniche delle zone colpite dall'evento estremo. A frenare per ora è solo la gestione della privacy, tematica sulla quale la Protezione Civile sta già lavorando, come ha spiegato lo stesso Giampedrone.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti