Protezione Civile, la Liguria si candida per nuovo tipo di segnalazione delle allerte
di Redazione
Il progetto sarebbe un messaggio che arrivi automaticamente sui cellulari senza bisogno di essere iscritti ad alcun servizio dedicato in caso di evento estremo

"Ho candidato la Liguria ad essere una regione sperimentale se decideremo come Conferenza delle regioni e come dipartimento di iniziare a ragionare su certo tipo di nuova allerta per questi eventi più estremi. La Liguria oggi ha una maturità tale come centro funzionale e sala operativa e come forze in campo per potersi candidare come una Regione che trascina il sistema verso una riflessione che credo debba essere fatta in maniera accelerata". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione Civile Giampedrone a margine della manifestazione organizzata in piazza De Ferrari per la settimana della Protezione Civile, avvenuta alla presenza del capodipartimento nazionale Curcio.
Il progetto che la Protezione Civile sta studiando è quello di un messaggio che arrivi automaticamente sui cellulari senza bisogno di essere iscritti ad alcun servizio dedicato in caso di evento estremo. La Liguria potrebbe quindi essere una delle prime regioni a sperimentarlo. Dunque non più un sistema basato sulla scala dei colori ma una nuova forma di comunicazione. Il sistema, che si chiama IT Alert, permetterebbe di raggiungere tutti i telefoni in automatico agganciati alle celle telefoniche delle zone colpite dall'evento estremo. A frenare per ora è solo la gestione della privacy, tematica sulla quale la Protezione Civile sta già lavorando, come ha spiegato lo stesso Giampedrone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Euroflora 2025 anche in galleria mazzini: terrari ed ecosistemi verdi, l’arte naturale che arreda
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Weekend tra sole e nuvole, sabato stabile poi domenica con piogge sparse su tutta la Liguria
26/04/2025
di red. tel


Genova saluta Mattarella con calore: "Un orgoglio per l'Italia, ci rappresenta con energia e voglia unica"
25/04/2025
di Anna Li Vigni

La storia del comandante nazista a Genova che disobbedì a Hitler, i discendenti: “I partigiani gli salvarono la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri