Prevenzione dentale, Poggio: "Insegniamola ai bambini attraverso il gioco"
di Marco Innocenti
"Servirà ad evitare da adulti patologie come il sanguinamento delle gengive: un problema che molti sottovalutano"
"La prevenzione tante volte confina con l'educazione - spiega Uberto Poggio, presidente di Andi Liguria - non a caso comincia da piccoli. La prevenzione fa salute e fa anche sostenibilità perché intercettare prima le patologie ne riduce l'incidenza e la gravità. I primi mille giorni sono fondamentali per la salute dentale. Bisogna far vedere al bambino che lavare i denti è una cosa importante, facendoglielo prendere come un gioco che diventa un apprendimento. Quei 2 minuti due volte al giorno dedicati alla pulizia dei denti sono importanti".
"Sono 41 anni che l'Andi fa il mese della prevenzione - aggiunge - Questo è un valore ma anche il segno che abbiamo molta difficoltà a trasmettere questi valori. La percezione della carie è percepita da tutti mentre la percezione delle malattie delle gengive lo è ancora molto meno. Su un campione di 30mila persone, la percezione della gravità del sanguinamento delle gengive riguarda solo un 2-3%, cioé molti lo considerano normale ma non lo è per nulla e richiede un controllo dal dentista".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Case della Comunità in Liguria: 200 medici pronti a collaborare
08/02/2026
di m.m.
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
