Portofino, protesta per il parco nazionale: annunciata lettera a Mattarella e petizione al Parlamento europeo
di Carlotta Nicoletti
I manifestanti: “Vogliamo un parco, non un parchetto”
Si è tenuta oggi una protesta partita da Rapallo, e arrivata sotto la sede dell'Ente Parco di Portofino a Santa Margherita Ligure per contestare la decisione di limitare il Parco Nazionale di Portofino ai 3 comuni attuali. Erano presenti circa duecento persone alla marcia. Numerosi gli slogan e striscioni che recitavano “vogliamo un parco, non un parchetto”. Non sono mancate poi le presenze anche di politici, tra cui il vicesindaco Pier Giorgio Brigati e della consigliera comunale del suo gruppo, Maria Cristina Ardito. Erano presenti anche l'europarlamentare 5Stelle Maria Angela Danzì Pd e i parlamentari Valentia Ghio (Pd), Luca Pastorino (Pd), Luca Pirondini (5 Stelle) e il consigliere regionale del Pd Luca Garibaldi. La richiesta è di considerare un territorio più ampio e che vengano inseriti anche Rapallo, Zoagli, Chiavari e Coreglia oltre a Portofino, Santa Margherita, Camogli.
I manifestanti, Pd, 5Stelle e ambientalisti, vorrebbero che venisse attuata la proposta a sette comuni e annunciano di proseguire la battaglia con una lettera al presidente della Repubblica e una petizione da presentare al Parlamento europeo. La richiesta è di considerare un territorio più ampio e che vengano inseriti anche Rapallo, Zoagli, Chiavari e Coreglia oltre a Portofino, Santa Margherita, Camogli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
