Porto Venezia, ecco l'approdo temporaneo per le crociere
di Edoardo Cozza
Inaugurato alla Banchina Liguria: sarà operativo da sabato e permetterà di accogliere 32 navi oltre a quelle previste in altri accosti
Il Commissario Straordinario per le Crociere a Venezia, Fulvio Lino Di Blasio, ha inaugurato oggi, alla Banchina Liguria – terminal Container PSA Vecon – Venezia – di Marghera, il primo approdo temporaneo per le navi da crociera e il relativo terminal per l’accoglienza e la gestione dei passeggeri, previsto dal D.L. 103/2021 recante “Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro”.
L’attracco, operativo a partire da sabato 9 aprile, è pronto ad accogliere solo a Vecon, nell’anno in corso, 32 navi da crociera che si aggiungeranno – oltre a quelle già attraccate nelle settimane scorse – a quelle previste negli altri accosti.
Dopo aver dato il benvenuto alle istituzioni presenti, il Commissario Straordinario per le Crociere, Di Blasio, ha illustrato l’intervento sulla Banchina Liguria che, in poco più di 100 giorni, ha previsto l’esecuzione di opere civili, l’installazione di impianti e di opere di adeguamento funzionale degli ormeggi e dei piazzali nella parte terminale di via Banchina dell’Azoto. Il progetto, dal valore complessivo di 1.889.242 euro, si è prevalentemente concentrato sulla realizzazione di strutture per la gestione dei flussi di passeggeri, comprensive di una tendostruttura di circa 1000 metri quadrati quale stazione passeggeri provvisoria, di ambienti da dedicare alle istituzioni che operano al Porto di Venezia e deputate ai controlli doganali, di frontiera e alla società gestrice dell’accosto e sulla creazione di un nuovo ingresso all’area destinato in via esclusiva all’attività crocieristica. La sicurezza dei passeggeri verrà garantita per il tramite dei necessari atti relativi a safety e security.
Condividi:
Altre notizie
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti