Porto Gioia Tauro, Occhiuto: "Zes da rilanciare, presto saremo operativi in Regione"

di Edoardo Cozza

1 min, 18 sec

Il governatore della Calabria visita l'importante scalo commerciale: "È un unicum per il sud Italia: va solo implementato"

Porto Gioia Tauro, Occhiuto: "Zes da rilanciare, presto saremo operativi in Regione"

“Ieri mattina – accompagnato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno Meridionale e Ionio, l’ammiraglio Andrea Agostinelli – ho visitato il porto di Gioia Tauro, uno degli hub commerciali più importanti del Mediterraneo, una realtà che negli ultimi decenni ha registrato, nonostante l’inerzia della politica, una crescita straordinaria e di vitale importanza per la nostra Regione”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“È mia ferma intenzione quella di dare ulteriore impulso soprattutto allo sviluppo all’attività retroportuale – ancora non adeguatamente sviluppata -, anche in connessione con la Zona economica speciale, che ci dà grandi opportunità ma che deve essere sfruttata meglio e con una strategia mirata per attrarre gli investimenti. Il mio governo regionale crede nelle potenzialità del porto di Gioia Tauro, ed anche per questo a fine mese saremo a Dubai, all’Expo, per raccontare al mondo – nel corso del Calabria day – le potenzialità del nostro porto e della nostra Zes: un unicum per il Sud Italia, un vero e proprio corridoio commerciale che ha solo bisogno di essere implementato. A breve, presso la Cittadella regionale, istituiremo un tavolo operativo con gli assessori e i direttori generali competenti per materia, e con la partecipazione del commissario alla Zes, Federico D’Andrea e dell’ammiraglio Agostinelli. È giunta l’ora di accelerare e di lavorare con maggior convinzione per sfruttare al massimo le potenzionalità del porto di Gioia Tauro”.