Porti, Rixi a Bruxelles: "Accelerare revisione regole Ue decarbonizzazione banchine"

di Redazione

47 sec

"In ballo la competitività dei porti di transhipment Ue senza effetti positivi sulla riduzione delle emissioni che sarebbero solo‘deviate’ sui porti extra-Ue"

Porti, Rixi a Bruxelles: "Accelerare revisione regole Ue decarbonizzazione banchine"

“Consolidare le posizioni e continuare a tenere alta l’attenzione della Commissione Ue sul dossier Ets per il settore marittimo. Sono gli obiettivi della riunione tenutasi a margine del Consiglio informale dei Trasporti a Bruxelles. Un incontro utile per definire i prossimi passi da parte degli Stati membri che condividono l’opportunità di un intervento urgente per affrontare l’impatto dell’estensione della Direttiva Ets al settore marittimo". Così in una nota il deputato della Lega e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.

"In ballo c’è la competitività dei porti di transhipment Ue, senza alcun effetto positivo sulla riduzione delle emissioni che sarebbero soltanto ‘deviate’ sui porti extra-Ue. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Spagna, Cipro, Finlandia, Malta, Grecia, Croazia, Lituania, Francia, Germania e Slovenia con l’obiettivo comune di evitare di indebolire la capacità marittima Ue - conclude Rixi - in un momento in cui le crisi geopolitiche mettono a forte rischio le nostre linee logistiche”.