Portaerei Garibaldi, la futura nave-museo contesa fra tre porti: a Taranto e Genova si aggiunge La Spezia
di Redazione
Agostinelli, presidente Propeller: "La Spezia è logisticamente e idealmente la destinazione più giusta e naturale"

Il Propeller club Ports of La Spezia and Marina di Carrara "condivide appieno e sostiene con convinzione l'appello alle istituzioni fatto da Salvatore Avena, segretario generale delle Associazioni portuali e logistiche, per chiedere al Governo che La Spezia sia scelta come destinazione del Museo Nave Garibaldi, attualmente contesa tra Genova e Taranto". Così in una nota Gian Luca Agostinelli presidente del Propeller Club International della Spezia e di Marina di Carrara.
"Questa candidatura - sostiene Agostinelli - è supportata da motivi storici, attuali e futuri, compiutamente elencati nell'appello, e rappresenta un giusto e meritato riconoscimento per la città che ha dato e continua a dare moltissimo alla Marina Militare italiana, all'industria della Difesa e alla Blue Economy. Il Museo Nave Garibaldi rappresenterebbe una straordinaria attrazione per La Spezia, rafforzando il rapporto tra mare e città, e costituirebbe una componente fondamentale dello sviluppo culturale e turistico sul quale la città e il comprensorio stanno scommettendo".
"Il Museo Nave Garibaldi - prosegue la nota di Agostinelli - nome e simbolo prestigiosi della nostra Nazione, completando il sistema che ha nel museo tecnico navale il suo punto di riferimento, offrirebbe un collegamento diretto unico tra i due musei, proponendo un patrimonio culturale e storico senza eguali. Nonostante le delusioni passate legate all'assegnazione dei sommergibili dismessi a Milano e Genova anziché alla Spezia - conclude la nota -, riteniamo che questa sia l'occasione per riscattare quei riconoscimenti mancati. Il Propeller club Ports of La Spezia and Marina di Carrara è pronto a sostenere attivamente questa candidatura, nella consapevolezza che La Spezia è logisticamente e idealmente la destinazione più giusta e naturale per il Museo Nave Garibaldi, curata con dedizione dalle maestranze dell'Arsenale della Marina Militare alla Spezia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova: premio 'Primo Levi' allo scrittore Jonathan Safran Foer, cerimonia l'11 maggio al Ducale
11/04/2025
di Stefano Rissetto


Focus Cultura, Mario Venuti in tour, i musei della Bertolucci e “Arte salvata” da Le Havre a Mestre
11/04/2025
di Anna Li Vigni

Genova, ”Quello che i colori non dicono”: scatti in bianco e nero in mostra al Centro Civico Buranello
10/04/2025
di Anna Li Vigni

Carlo Felice: successo per "Die Liebe der Danae", direttore Zlabinger 'doma' Strauss
10/04/2025
di Stefano Rissetto