Ponte Morandi, class action anche contro il Ministero dei Trasporti
di Fabio Canessa
1 min, 21 sec
La decisione di Spediporto: "Chiederemo di insinuarci nel processo penale"
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2018/11/13-11-18-CLASS-ACTION-SPEDIZIONIERI-telefonica-botta-01_37.mp4
Gli Spedizionieri procederanno con una class action "in sede civile, penale e amministrativa" non solo contro Autostrade ma anche contro il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Lo annuncia il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta al termine dell'assemblea in cui erano rappresentate oltre 150 aziende delle 300 associate.
L'assemblea ha deciso di procedere contro Autostrade e Mit. Non viene esclusa però un' azione amministrativa contro le Autorità per Concorrenza e Mercato, l'Anticorruzione e per la Regolazione Trasporti.
"Da domani inizieremo a raccogliere i mandati e le procure ad agire delle singole azioni e nelle prossime settimane ci costituiremo" ha aggiunto Botta. "Oltre all'azione civile contro Autostrade e Mit avvieremo richiesta per insinuarci nel processo penale e un'azione amministrativa nei confronti dell'Autorità di controllo per verificare che non ci sia stata da parte di Autostrade per l' Italia una omissione di controllo sulla manutenzione del ponte Morandi".
Un pool di tecnici, legali e commercialisti seguirà le singole aziende nella liquidazione dei danni che ognuna ha già subito. "Su questa base effettueranno una proiezione sull'anno andando a valutare i maggiori costi di trasporto, di personale, la riduzione di fatturato i maggiori costi di gestione aziendale correlati a ritardi nella consegna delle merci, difficoltà, tempi di soste, mancati imbarchi", aggiunge Botta.
Ottobre ha confermato il calo dei traffici del porto di Genova dopo il crollo del ponte rispetto al 2017. "I danni sono in via di quantificazione ma il riscontro in termini di volumi è già evidente. I dati dimostrano che il porto sta soffrendo molto, in termini di perdita di volumi e maggiori costi" conclude Botta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Bucci canta con gli Alpini e i Pinguini Tattici Nucleari mettono Like alla sua performance
08/05/2026
di m. mich.
Adunata degli Alpini, la Messa di sabato in San Lorenzo in diretta su Telenord dalle 16,30
08/05/2026
di Redazione
L'omaggio degli Alpini al Memoriale in ricordo delle vittime del crollo di Ponte Morandi
08/05/2026
di Redazione
Genova, al via con l'alzabandiera la 97a Adunata nazionale degli Alpini
08/05/2026
di Redazione
Scignoria! a Casella tra gli Alpini trevigiani: "Qui si parlano tutti i dialetti d'Italia"
08/05/2026
di Gilberto Volpara

