Politica, addio a Ugo Intini: ex viceministro e sottosegretario agli Esteri, fu direttore del quotidiano genovese "Il Lavoro"

di Edoardo Cozza

41 sec

Aveva 82 anni: storico esponente del Psi, fece parte delle squadre di governo di Amato e Prodi. Fu eletto 4 volte in Liguria come deputato

Politica, addio a Ugo Intini: ex viceministro e sottosegretario agli Esteri, fu direttore del quotidiano genovese "Il Lavoro"

È morto, all'età di 82 anni, Ugo Intini, storico esponente del Partito Socialista Italiano. Fece parte del governo Amato tra il 2000 e il 2001, dove ricoprì il ruolo di sottosegretario agli Esteri, e del governo Prodi tra il 2006 e il 2008, con l'incarico di viceministro sempre agli Esteri.

Nato a Milano il 30 giugno 1941, si laureò in giurisprudenza e fu direttore prima dell'Avanti! e poi del quotidiano genovese Il Lavoro.

Stretto collaboratore di Bettino Craxi, fu portavoce del Psi e più volte candidato in Liguria. Dopo l'inchiesta 'Mani Pulite' continuò a militare nel Psi, fondando la Federazione dei Socialisti che, nel 1996, insieme al Partito Socialista Riformista, si unisce sotto l'insegna di Partito Socialista, di cui fu segretario.

In seguito, con Enrico Boselli, creò il movimento dei  Socialisti Democratici Italiani, con cui fu rieletto alla Camera nel 2001 nel collegio di Genova Sampierdarena-Cornigliano-Sestri Ponente.