Pnrr, Regioni in allarme: "Senza copertura al definanziamento i cantieri si bloccheranno"
di Edoardo Cozza
I presidenti redigono un documento da presentare al governo con criticità e perplessità sollevate sul "nuovo" Piano
La Conferenza delle Regioni chiede al governo di garantire le coperture necessarie a coprire il definanziamento di attività e progetti in seguito alla revisione del Pnrr. Tra questi ci sono i progetti di rigenerazione urbana e i piani urbani integrati, particolarmente cari agli enti locali.
Senza un'adeguata copertura al definanziamento previsto del Pnrr si rischia il blocco dei cantieri. A lanciare l'allarme sono le Regioni che oggi in Conferenza hanno discusso un documento da presentare al governo con criticità e perplessità sollevate sul "nuovo" Piano. La sostituzione delle risorse europee con quelle del bilancio - segnalano i governatori - "potrebbe rappresentare un'incognita forte data da saldi di finanza pubblica e dall'entrata in vigore della nuova governance europea, un rischio blocco dei cantieri senza la certezza dei finanziamenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Nuova Diga Foranea di Genova: posato il sedicesimo cassone, al via anche la sovrastruttura
22/02/2026
di Redazione
Trasporti in sciopero a fine febbraio: aerei, treni e mezzi locali a rischio
22/02/2026
di Redazione
Ex Ilva, Attanasio: “Restituire le aree inutilizzate a industria e porto”
19/02/2026
di Redazione
