Piaggio Aero, Giovanni Tomassini nuovo ad, al via una nuova fase di crescita internazionale. Cavo e Bicchielli (NM): "Scelta giusta e determinante"

di Stefano Rissetto

1 min, 42 sec

Classe 1964, laurea magistrale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, Tomassini è entrato in Piaggio Aerospace nel 2009

Piaggio Aero, Giovanni Tomassini nuovo ad, al via una nuova fase di crescita internazionale. Cavo e Bicchielli (NM): "Scelta giusta e determinante"

Cambio al vertice per Piaggio Aerospace, ora parte del gruppo Baykar: Giovanni Tomassini è stato nominato nuovo Amministratore Delegato della società, dopo aver ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer. La nomina è stata annunciata oggi dal consiglio di amministrazione di Baykar Piaggio Aerospace Spa, la nuova realtà societaria nata dal conferimento dei complessi aziendali di Piaggio Aero e Piaggio Aviation, precedentemente in amministrazione straordinaria.

Classe 1964, laurea magistrale in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, Tomassini è entrato in Piaggio Aerospace nel 2009, portando con sé un’importante esperienza maturata in Ansaldo Sistemi Industriali e in Aermacchi, dove ha ricoperto il ruolo di Production Manager.

"La nomina di Giovanni rappresenta una scelta di continuità e di fiducia nelle professionalità dell’attuale management", ha commentato Haluk Bayraktar, CEO di Baykar e Presidente del Cda di Baykar Piaggio Aerospace. "Dopo gli anni dell’amministrazione straordinaria, la società può ora ripartire con una nuova visione industriale, capace di coniugare l’eredità di Piaggio Aerospace con l’innovazione e le competenze di Baykar: l’esperienza di Giovanni sarà determinante per rendere concreto questo percorso e guidare l’azienda in una nuova fase di sviluppo e crescita internazionale".

Alla notizia della nomina si sono uniti anche messaggi di sostegno dal mondo politico. I deputati di Noi Moderati, Ilaria Cavo e Pino Bicchielli, hanno espresso in una nota congiunta le loro congratulazioni: “Siamo certi che la sua esperienza e la sua professionalità saranno sicuramente determinanti per guidare l'azienda in questa nuova fase. La sua guida, quella di un manager che conosce l’azienda dall’interno, porterà Piaggio Aerospace a raggiungere nuovi traguardi e a consolidare la sua posizione di eccellenza nel settore aerospaziale”.

Piaggio Aerospace, con sede a Villanova d’Albenga (SV) e centro di customer service a Genova, è un’azienda storica dell’industria aerospaziale italiana, fondata nel 1884. Progetta, sviluppa e produce velivoli, motori e componenti strutturali, con particolare specializzazione nell’aviazione d’affari, nei sistemi a pilotaggio remoto e nei velivoli per missioni speciali. Dal luglio 2025 fa ufficialmente parte del gruppo Baykar, leader nell’innovazione tecnologica applicata all’aerospazio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.