Piaggio Aero diventa turca: Baykar prende il controllo della storica azienda aeronautica
di Stefano Rissetto
Ministro Urso: "Dopo sei anni di attesa, restituiamo un futuro a un asset strategico per il nostro Paese, con una prospettiva produttiva di lungo periodo"
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera alla cessione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi, conosciuta come Baykar. Quest'azienda, leader nello sviluppo di sistemi UAV (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate, ha ottenuto l'autorizzazione a rilevare le due realtà italiane, che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace.
La svolta - Questa operazione segna una svolta importante in una vertenza che dura dal dicembre 2018, quando Piaggio Aerospace era stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria. Da allora, la società è stata guidata dai Commissari Straordinari Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, che hanno cercato di individuare un acquirente per rilanciare l’azienda. L’operazione si inserisce nell’ultima procedura di vendita, durante la quale sono state ricevute tre offerte vincolanti da parte di operatori internazionali. Dopo una valutazione comparativa, la proposta di Baykar è stata ritenuta la più idonea a garantire la protezione dei diritti dei lavoratori e dei creditori, oltre a rilanciare le prospettive industriali del gruppo. L'accordo prevede che Baykar mantenga e potenzi le attività di produzione di aeromobili e di manutenzione motori, nonché la produzione di componenti motoristici, assicurando continuità nei servizi di supporto tecnico, logistico e di formazione. In particolare, il piano industriale di Baykar prevede un forte impegno per lo sviluppo a lungo termine di Piaggio Aerospace.
La soddisfazione del Governo - "Siamo riusciti a garantire il rilancio dell'azienda con una visione chiara e ambiziosa", ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. "Dopo sei anni di attesa, restituiamo un futuro a Piaggio Aerospace, un asset strategico per il nostro Paese, con una prospettiva produttiva di lungo periodo, tutelando i complessi aziendali e la forza lavoro", ha aggiunto Urso, sottolineando l'importanza dell’operazione non solo sul piano industriale, ma anche sul piano occupazionale.
Azienda operativa - Durante la gestione straordinaria, Piaggio Aerospace ha continuato a mantenere piena operatività, riuscendo a costruire un portafoglio ordini significativo in tutti i settori di business. Questo ha permesso alla società di onorare gli impegni presi con i propri clienti, autofinanziando le proprie attività senza ricorrere a Cassa Integrazione Straordinaria o a finanziamenti bancari pubblici. Inoltre, la società ha sviluppato una versione più avanzata del velivolo P.180, con le prime consegne già avviate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cgia, La Spezia prima in Liguria per imprese femminili: oltre un'azienda su quattro guidata da una donna
28/12/2024
di Matteo Cantile
Imperia, porto, sindaco Scajola: "Concluso iter per concessione"
27/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova: devoluta al Gaslini parte dei doni natalizi di Intesa San Paolo
26/12/2024
di Stefano Rissetto