Peste suina, 39 i casi tra Liguria e Piemente: 19 nella nostra regione
di Giorgia Fabiocchi
I Comuni con il numero più alti di casi sono Arquata Scrivia, Mignanego, Isola del Cantone e Rossiglione, tutti con quattro casi ciascuno
Sono 39 i casi di peste suina tra Liguria e Piemonte riscontrati tra il 27 dicembre e il 14 febbraio, fino alla giornata di ieri, lunedì 14 febbraio ndr, erano 36. Lo si legge nel report dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Sono 20 i ritrovamenti in Piemonte e 19 in Liguria, due positività sono state rilevate ad Arquata Scrivia, una a Montaldeo, tutti comuni in provincia di Alessandria. I Comuni con il numero più alti di casi sono Arquata Scrivia, Mignanego, Isola del Cantone e Rossiglione, tutti con quattro casi ciascuno. A seguire Campo Ligure, Lerma e Voltaggio, con tre positivi ciascuno.
I 39 cinghiali morti di peste suina africana sono stati trovati nel territorio di 18 Comuni diversi, 11 in Piemonte e 7 in Liguria, ma tutti all'interno dell'area infetta, che comprende complessivamente 114 Comuni, 78 piemontesi (tutti in provincia di Alessandria), 36 liguri (Genova e Savona). Il primo caso alla fine di dicembre a Ovada (Alessandria), gli ultimi tre - comunicati oggi dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta nella stessa provincia -, ad Arquata Scrivia e Montaldeo. Tutte le carcasse di cinghiali con il virus della peste suina africana sono stati trovati nella parte centrale della zona rossa, lungo la direttrice delle autostrade A26 e A7, il più a sud nel territorio di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
