Perinaldo (Im), emesso il francobollo dedicato all'astronomo Domenico Cassini
di Redazione
Piana, vicepresidente della Regione: "Iniziativa che unisce memoria, cultura e identità"
PERINALDO (Imperia) – Il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, ha preso parte oggi alla cerimonia ufficiale per l’emissione del francobollo commemorativo dedicato al IV centenario della nascita di Giovanni Domenico Cassini (1625-1712), illustre astronomo nato a Perinaldo, figura di riferimento della scienza europea del XVII secolo.
“Con grande emozione ho portato il saluto della Regione Liguria a questa iniziativa che unisce memoria, cultura e identità – ha dichiarato Piana –. Ringrazio il sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane per aver reso possibile questo tributo, che celebra il genio scientifico di Cassini e soprattutto il suo forte legame con la sua terra d’origine”.
Il francobollo, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze italiane”, raffigura il ritratto di Cassini affiancato da Saturno con i suoi anelli e i quattro satelliti da lui scoperti. In alto è visibile lo schema della grande meridiana solare da lui progettata nel 1655 nella Basilica di San Petronio a Bologna. L’emissione, del valore B pari a 1,30 euro, ha una tiratura di 200.004 esemplari.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
