Papa Francesco riceve in dono a San Pietro i parmureli liguri
di Redazione
La tradizione risale al 1586 quando il Pontefice era Sisto V
Da Sanremo come da tradizione per la processione della Domenica delle Palme sono stati inviati in dono a Papa Francesco I i parmureli, le tipiche foglie di palma intrecciate nel ponente ligure. Una tradizione che risale al 1586 quando Papa Sisto V volle posizionare in piazza San Pietro l'obelisco egizio trasportato a Roma da Caligola.
Durante le delicate operazioni di sollevamento l'intervento del marinaio Benedetto Bresca, originario di Sanremo, al grido in lingua ligure di "àiga ae corde!", acqua alle funi, essendosi reso conto che le corde asciutte si sarebbero potute più facilmente spezzare, evitò che il gigantesco obelisco cadesse mentre veniva alzato. Gli venne così riconosciuto il privilegio di omaggiare il Papa delle palme per le celebrazioni pasquali.
Da anni arrivano a piazza San Pietro parmureli già intrecciati da aziende del sanremese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
