Papa Francesco riceve in dono a San Pietro i parmureli liguri
di Redazione
La tradizione risale al 1586 quando il Pontefice era Sisto V
Da Sanremo come da tradizione per la processione della Domenica delle Palme sono stati inviati in dono a Papa Francesco I i parmureli, le tipiche foglie di palma intrecciate nel ponente ligure. Una tradizione che risale al 1586 quando Papa Sisto V volle posizionare in piazza San Pietro l'obelisco egizio trasportato a Roma da Caligola.
Durante le delicate operazioni di sollevamento l'intervento del marinaio Benedetto Bresca, originario di Sanremo, al grido in lingua ligure di "àiga ae corde!", acqua alle funi, essendosi reso conto che le corde asciutte si sarebbero potute più facilmente spezzare, evitò che il gigantesco obelisco cadesse mentre veniva alzato. Gli venne così riconosciuto il privilegio di omaggiare il Papa delle palme per le celebrazioni pasquali.
Da anni arrivano a piazza San Pietro parmureli già intrecciati da aziende del sanremese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
