'Panettone Senza Confini', l'evento su Costa Smeralda con i migliori pasticceri
di Edoardo Cozza
Primo premio ai siciliani Giuseppe e Mauro Lo Faso, sul podio anche i cosentini Damiano e Valentino Rizzo e l'irpino Pompilio Giardino

Si è svolto per la prima volta a bordo di una nave, l’ammiraglia Costa Smeralda, l’evento “Panettone Senza Confini”, che ha portato a bordo il meglio dell’arte pasticcera nazionale e che ha visto 20 grandi mastri pasticceri sfidarsi per decretare il miglior panettone.
A ricevere il trofeo “Panettone senza Confini 2021” per il miglior panettone della tradizione sono stati Giuseppe e Mauro Lo Faso della “Pasticceria Delizia” di Bolognetta (Palermo), che hanno vinto anche il premio della critica, seguiti al secondo posto da Damiano e Valentino Rizzo della “Pasticceria San Francesco” di Spezzano della Sila (Cosenza), e al terzo da Pompilio Giardino del “Panificio Pompilio” di Ariano Irpino (Avellino). Flaminio Pasquale della “Pasticceria Mille Dolcezze” di Frattamaggiore (Napoli) si è aggiudicato il premio per il miglior panettone assegnato dal pubblico presente all’evento.
L’assegnazione del trofeo “Panettone senza Confini 2021” è avvenuta venerdì 19 novembre nel Teatro San Remo di Costa Smeralda, ormeggiata a Civitavecchia, alla presenza di tutti i Maestri partecipanti, della stampa e della giuria che ha valutato i 20 panettoni selezionati per la finale.
La giuria era composta dai nomi più illustri della pasticceria e del mondo dei lievitati: il Maestro della tradizione Iginio Massari, universalmente riconosciuto come “Maestro dei Maestri”; l’architetto del gusto Thierry Bamas; Paco Torreblanca, l’Arte in Pasticceria; Achille Zoia, Maestro degli impasti e “Padre” del panettone moderno; Vittorio Santoro, Direttore Cast Alimenti; Davide Malizia, Campione del Mondo di zucchero artistico, direttore Aromacademy e Pastry Star 2021; Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e Pastry Star 2021; Antonio Brizzi, Corporate Chef di Costa Crociere.
L’evento “Panettone Senza Confini” ha proposto, mai come quest’anno, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle diverse declinazioni del panettone, coinvolgendo i nomi più illustri del panorama Nazionale della pasticceria ed Aziende prestigiose legate al Mondo del Panettone e della Pasticceria.
Nella settimana dal 13 al 20 novembre 2021, l’evento ha permesso agli ospiti della crociera di degustare l’eccellenza del dolce più rappresentativo del nostro Paese. Oltre ai lievitati in gara, gli ospiti di Costa Smeralda hanno potuto assaggiare una versione molto particolare del famoso dolce: il gelato al panettone, preparato dal Campione del Mondo di gelato Eugenio Morrone, che ha partecipato all’evento fuori giuria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Nuove tariffe Usa contro le navi cinesi. La Cina minaccia contromisure e accusa Washington di atti discriminatori e non commerciali
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Imperia, valle Arroscia: inaugurato nuovo scuolabus, servirà undici Comuni
19/04/2025
di steris

Genova, il terminal PSA SECH ha movimentato il primo treno da 400 metri nel rinnovato Parco Ferroviario Rugna
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, via al comitato d’indirizzo per la Zona Logistica Semplificata
18/04/2025
di s.g.