Oto Melara, Profumo: "Faremo le cose per bene come sempre"

di Edoardo Cozza

Per l'amministratore delegato di Leonardo, intervenuto oggi a Genova non verranno fatte scelte in modo aprioristico in base alla nazionalità dell'offerente"

"Cercheremo di fare le cose per bene come facciamo". L'a.d. di Leonardo, Alessandro Profumo, a margine della presentazione del polo di competenza di Genova per la digitalizzazione, risponde ad una domanda sul dossier per la cessione dell'area dei sistemi di difesa, la produzione di armamenti che comprende l'ex Oto Melara e l'ex Wass. "Oto Melara è un pezzo della nostra realtà, stiamo lavorando sul nostro portafoglio: faremo le cose ben fatte come ci viene chiesto dai nostri stakeholder, il Governo prima di tutti, ma anche le nostre persone".

"Quando avremo tutte le opzioni sul tavolo faremo una scelta ma non possiamo farla in modo aprioristico solo sulla base della nazionalità dell'offerente", dice l'a.d. di Leonardo, Alessandro Profumo: ogni scelta verrà fatta valutando la "sostenibilità a lungo termine", la "componente strategica" dell'operazione.

"Valuteremo le opzioni sul tavolo e sceglieremo la migliore": non sarà "l'opzione A o l'opzione B solo per dove ha sede l'offerente A o dove ha sede l'offerente B". A chi lo incalza parlando di una maggiore attenzione di altri Paesi all'estero nel proteggere i propri asset da mire straniere, Profumo ribatte ricordando le mosse fatte da Leonardo all'estero, accenna ai progetti all'estero della stessa Fincantieri.