Ordinanza anti-smog a Genova, l'assessore Gambino: "Reazione positiva da parte dei cittadini"
di Filippo Serio
L'assessore alla sicurezza del comune di Genova: "Molti cittadini stanno chiedendo il bonus per i 5 anni di abbonamento Amt"

A quasi due settimane dall'entrata in vigore dell''ordinanza antismog arrivano le prime valutazioni da parte del Comune di Genova che parla di un "avvio positivo". A spiegarlo, a margine del progetto "Incidente?… pensaci prima", realizzato dall'Automobile Club insieme a Comune e Università, l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino. "Stiamo constatando che c'è un generale rispetto dell'ordinanza - spiega - e che si è compresa la bontà dell'iniziativa. Abbiamo notato che molti cittadini stanno chiedendo il bonus per i 5 anni di abbonamento Amt e questo significa che in tanti hanno capito che una mobilità diversa può essere migliore".
Per adesso, la tendenza è quella di proseguire con la linea "soft" fino al completamento della segnaletica. "Per adesso attendiamo l'implementazione della cartellonistica - prosegue Gambino - ma la reazione positiva dei genovesi ci fa pensare che non c'è una grande urgenza di applicare sanzioni. Vogliamo accompagnare i cittadini al rispetto dell'ordinanza".
Il provvedimento impone uno stop alla circolazione nel centro città ai veicoli Euro 3 diesel ed Euro 1 benzina nella cosiddetta Area 1 dalle 7 alle 19 dal lunedì al venerdì, secondo i calcoli dell'Aci di Genova, colpisce circa 122 mila veicoli, il 20% di tutta la Città Metropolitana. I veicoli commerciali dovranno mettersi in regola entro il primo luglio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Euroflora 2025 al via: mercoledì l’inaugurazione ufficiale con Santanché, Rixi e La Pietra
21/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Morte Francesco: conclave ai primi di maggio, tutti i nomi dei possibili successori
21/04/2025
di Stefano Rissetto


Genova: 'presepe pasquale' alla Consolazione, per il secondo anno dopo un'assenza di secoli
21/04/2025
di Stefano Rissetto