Ordinanza anti-smog a Genova, l'assessore Gambino: "Reazione positiva da parte dei cittadini"

di Filippo Serio

1 min, 3 sec

L'assessore alla sicurezza del comune di Genova: "Molti cittadini stanno chiedendo il bonus per i 5 anni di abbonamento Amt"

Ordinanza anti-smog a Genova, l'assessore Gambino: "Reazione positiva da parte dei cittadini"

A quasi due settimane dall'entrata in vigore dell''ordinanza antismog arrivano le prime valutazioni da parte del Comune di Genova che parla di un "avvio positivo". A spiegarlo, a margine del progetto "Incidente?… pensaci prima", realizzato dall'Automobile Club insieme a Comune e Università, l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino. "Stiamo constatando che c'è un generale rispetto dell'ordinanza - spiega - e che si è compresa la bontà dell'iniziativa. Abbiamo notato che molti cittadini stanno chiedendo il bonus per i 5 anni di abbonamento Amt e questo significa che in tanti hanno capito che una mobilità diversa può essere migliore".

Per adesso, la tendenza è quella di proseguire con la linea "soft" fino al completamento della segnaletica. "Per adesso attendiamo l'implementazione della cartellonistica - prosegue Gambino - ma la reazione positiva dei genovesi ci fa pensare che non c'è una grande urgenza di applicare sanzioni. Vogliamo accompagnare i cittadini al rispetto dell'ordinanza".

Il provvedimento impone uno stop alla circolazione nel centro città ai veicoli Euro 3 diesel ed Euro 1 benzina nella cosiddetta Area 1 dalle 7 alle 19 dal lunedì al venerdì, secondo i calcoli dell'Aci di Genova, colpisce circa 122 mila veicoli, il 20% di tutta la Città Metropolitana. I veicoli commerciali dovranno mettersi in regola entro il primo luglio.