Ocean Viking attesa a Genova, donne e bambini già sbarcati in Sardegna
di M.C.
La nave Ong approda oggi nel porto ligure dopo giorni di navigazione e trasferimenti, sollevando polemiche sull’assegnazione dei porti
E' attesa oggi nel porto di Genova la nave Ocean Viking, con a bordo 45 migranti soccorsi al largo delle coste libiche. Dopo un viaggio lungo quattro giorni, il capoluogo ligure è stato designato come porto sicuro per lo sbarco, sebbene il Governo abbia deciso di autorizzare la nave a sbarcare donne, bambini e soggetti fragili (c'erano anche tre donne incinte) al largo della Tavolara, poi trasferiti con motovedette al porto di Olbia, in Sardegna.
L'approdo a Genova - Il porto ligure è stato assegnato come destinazione finale per la Ocean Viking, impegnata nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale. Nonostante la complessità della situazione, Genova si prepara a offrire accoglienza, confermando il suo ruolo in prima linea nelle missioni umanitarie e mettendo in moto una consolidata macchina dell'accoglienza.
La denuncia dell'Ong - Sos Mediterranee Italia, l’organizzazione che gestisce la Ocean Viking, ha evidenziato le difficoltà legate all’assegnazione dei porti lontani. "Il tempo di navigazione verso Genova è stato di quattro giorni", si legge in una nota diffusa sui social. "Dal 2022, abbiamo perso 171 giorni navigando da e per i porti assegnati, giorni in cui avremmo potuto soccorrere chi si trova in pericolo in mare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Guido Rossa ucciso dalle Br, Piciocchi: "Genova ha il dovere di ricordare il suo esempio"
24/01/2025
di Filippo Serio
Genova celebra Guido Rossa, eroe civile e vittima del terrorismo negli anni di piombo
24/01/2025
di Matteo Cantile
Liguria, ancora nuvole e piogge: meteo instabile per tutto il weekend
24/01/2025
di M.C.
Liguria, Bucci alla Conferenza delle Regioni: “Temi decisivi per il futuro”
23/01/2025
di Carlotta Nicoletti