Nuovo processo per Marietto Rossi, il "Vallanzasca genovese": è accusato di furto, rapina e traffico di droga
di Edoardo Cozza
Tra gli episodi contestati dal pm Marco Zocco, il principale è la rapina organizzata all'ufficio postale di San Colombano Certenoli del febbraio 2014

Torna a processo Marietto Rossi, il "Vallanzasca genovese", già condannato all'ergastolo per l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi. Rossi è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla rapina, furto e detenzione di armi e traffico di droga. Tra gli episodi contestati dal pubblico ministero Marco Zocco, il principale è la rapina organizzata all'ufficio postale di San Colombano Certenoli, nel febbraio 2014. Rossi era in videocollegamento dal carcere di Alessandria.
Figura "storica" della malavita ligure il "Vallanzasca genovese" ha alle spalle una lunga carriera criminale: membro della cosiddetta "banda degli ergastolani", ha preso parte a sparatorie, tentate evasioni e partecipò anche al rapimento di Sara Domini, bimba di 4 anni tenuta segregata per 19 giorni nel 1977. Nel 2014 mentre era fuori dal carcere aveva tentato di ricostruire una banda dedita alle rapine e al traffico di stupefacenti. La nuova attività però si era svolta sotto il monitoraggio della squadra mobile che non fece in tempo ad impedire l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi il 21 febbraio 2015 in un bosco a Borzonasca. Gli investigatori arrivarono sul posto mentre cercavano di seppellire il cadavere e arrestarono Rossi e i componenti della sua banda
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Oggi sole in Liguria, pomeriggio instabile ma solo sui rilievi
29/04/2025
di red. tel

Genova lancia la Regata Culturale: vela, arte e identità per un progetto internazionale
28/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Euroflora 2025, Palazzo Interiano Pallavicino l’omaggio alla rassegna con l’orchidea "Il Fiore Dono della Vita"
28/04/2025
di Matteo Cantile


Borgio Verezzi, al via in autunno i lavori per il nuovo accesso ciclopedonale
28/04/2025
di Redazione


Genova, spettacolo “Rivoluzione” al Teatro Gioventù il 3 maggio: musica e solidarietà
28/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Indagine del clima 2025, in Liguria si muore di caldo: tre province su quattro sul podio per le ondate di calore
28/04/2025
di Filippo Serio