TPL

Cagliari, al via la Circolare Notturna estiva: mobilità gratuita e servizio potenziato per l’estate

di Redazione

2 min, 1 sec
Cagliari, al via la Circolare Notturna estiva: mobilità gratuita e servizio potenziato per l’estate

Un servizio sicuro, sostenibile, accessibile e pensato anche per ridurre tempi e costi legati al traffico urbano: dal 9 giugno al 14 settembre sarà attiva a Cagliari la Circolare Notturna (CN), la linea sperimentale di trasporto pubblico finanziata interamente dal Comune e gestita da CTM.

L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire un collegamento notturno tra il centro cittadino, il litorale del Poetto e i principali quartieri della città durante tutta la stagione estiva. Un servizio pensato per migliorare la mobilità nelle ore serali e notturne, rendendo più agevoli gli spostamenti senza ricorrere all’auto privata.

Durante la presentazione, il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato come la circolare non sia destinata esclusivamente ai giovani, ma anche a lavoratrici e lavoratori che terminano il turno di notte. Il Comune ha scelto di finanziare integralmente il servizio, includendo anche la copertura dei biglietti per chi non dispone di abbonamento, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e favorirne la conoscenza.

La linea CN sarà attiva dalla domenica al venerdì, con partenza da piazza Matteotti a mezzanotte, all’una, alle due e alle tre del mattino. Il percorso toccherà numerosi punti strategici della città, tra cui via Roma, viale Colombo, viale Diaz, il Poetto, San Benedetto, piazza Repubblica, via Dante, piazza Giovanni XXIII, via Cadello, Is Mirrionis, viale Sant’Avendrace e via Trieste, prima del ritorno al capolinea.

Il servizio sarà presidiato da personale di vigilanza privata incaricato della distribuzione e validazione dei titoli di viaggio gratuiti, garantendo l’accesso a tutti i cittadini. Il sabato notte resteranno invece operative le linee notturne già esistenti.

Il presidente di CTM, Fabrizio Rodin, ha evidenziato le principali novità di questa edizione: la gratuità dei biglietti e l’estensione del servizio a tutta l’estate, rispetto alla precedente sperimentazione limitata al solo mese di agosto. Un’evoluzione che, secondo l’azienda, potrà favorire un aumento significativo dell’utilizzo.

L’assessore alla Mobilità Yuri Marcialis ha infine sottolineato come l’iniziativa rappresenti un passo verso una rete notturna stabile, in grado di rispondere alle esigenze di una città sempre più attiva anche nelle ore serali. Il progetto, ha spiegato, rientra in una strategia graduale di sperimentazione e miglioramento del servizio, in linea con quanto avviene nelle principali città europee.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.