Nodo ferroviario e Terzo Valico, i sindacati: "Confronto positivo sulla sicurezza"
di Marco Innocenti
Dopo l'incidente del 1° febbraio nel cantiere del Nodo, il commissario Mauceri e le aziende ha incontrato Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil

“Dopo l’incidente avvenuto lo scorso 1° febbraio nel cantiere del Nodo ferroviario di Genova abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con il commissario straordinario Calogero Mauceri per ribadire che la sicurezza sul lavoro deve rappresentare la priorità”, spiegano in una nota Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli, segretari generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Genova e Liguria.
Oltre al commissario, l’incontro ha visto la partecipazione di Rfi, Cociv e dei rappresentanti delle società affidatarie Cossi e Seli. “Abbiamo apprezzato la disponibilità e la sensibilità del commissario Mauceri – aggiungono i segretari - non solo per quanto riguarda il Nodo ma anche per il Terzo Valico . Abbiamo fatto grandi passi in avanti sul tema della sicurezza: agli RLS e agli staff delle imprese affidatarie e in subappalto si sommerà il supporto dell’Asstra, l’associazione sindacale della sicurezza di tratta del Terzo Valico Liguria – Piemonte , non solo sul Terzo Valico ma anche per i cantieri del Nodo. E’ stato inoltre concordato che verranno eseguiti sopraluoghi nei cantieri con le segreterie delle tre organizzazioni sindacali per diffondere la cultura della sicurezza a tutti i livelli: operai, tecnici e quadri intermedi".
Vista l’importanza del tema, il commissario convocherà un tavolo con Cociv, Rfi e le imprese al quale siederanno le tre organizzazioni sindacali di Genova e Alessandria per una verifica periodica sul tema della sicurezza di tutti cantieri del progetto unico Terzo Valico e Nodo ferroviario e di tutti gli affidatari.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Xi Jinping alza i dazi al 125% e tende la mano all’Europa contro gli USA
12/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Genova, dall’11 al 25 aprile torna il festival itinerante "Cara Casa"
11/04/2025
di D.B.


Albisetti a Telenord: “Trump rallenta sui dazi, ma il lupo non si è trasformato in nonnina”
11/04/2025
di Matteo Cantile