Tags:

innovazione fs Ferrovie

Nasce FS InnoStation, la piattaforma per l'innovazione del gruppo FS italiane

di Marco Innocenti

Rivolta a start-up, università, centri di ricerca, piccole e medie imprese

Nasce FS InnoStation, la piattaforma per l'innovazione del gruppo FS italiane

Innovatori di tutta Italia, e non solo, unitevi. Da oggi è online FS InnoStation, la piattaforma per l’innovazione del Gruppo FS Italiane. La “chiamata alle armi” lanciata da FS è rivolta a startup, centri di ricerca, università, piccole e medie imprese, gruppi o singoli innovatori.

Con la registrazione alla piattaforma – informa Fsnews – sarà possibile mettersi in contatto diretto con FS, proporre idee e progetti, partecipare a challenge e call for ideas e proporre soluzioni di Open Innovation che il Gruppo lancerà nel corso del tempo.
I temi su cui si è chiamati a condividere idee e soluzioni innovative sono: il cambiamento climatico e la protezione del territorio, il mobility management,  il customer engagement, la resilienza delle infrastrutture, l’efficienza dei consumi e dell’energia, la salute e la sicurezza di dipendenti e viaggiatori, la logistica 4.0, i sistemi energetici del futuro, la manutenzione predittiva e i sistemi intelligenti di trasporto.

Tutti ambiti considerati strategici per il Gruppo che intende, attraverso la piattaforma, fornire soluzioni di mobilità sempre più innovative e sostenibili e identificare nuovi partner per realizzare progetti di co-innovazione. Il primo appuntamento con l’innovazione targata FS è in programma lunedì 29 marzo, quando verrà lanciata su FS InnoStation la sfida digitale di Trenitalia dedicata al turismo Train Digital Tourism Experience.