Napoli campione d'Italia: batte il Cagliari ed è quarto scudetto
di R.S.
Inutile la vittoria dell'Inter a Como, decide per i ragazzi di Conte il 2-0 firmato McTominay e Lukaku

Napoli campione d'Italia, il sogno del quarto scudetto è realtà. Il 2-0 al Cagliari suggella il trionfo, rendendo inutile la vittoria dell'Inter sul Como. Nessuno, a inizio stagione, avrebbe immaginato un simile epilogo: lo Scudetto è dei ragazzi di Conte, conquistato con determinazione e spirito combattivo, al di là di ogni previsione. Non erano i favoriti, non la squadra più ricca né la più temuta, ma hanno saputo trasformare ogni dubbio in forza, ogni ostacolo in spinta.
Il trionfo nasce da scelte coraggiose e momenti difficili. La società ha scommesso forte la scorsa estate, investendo con intelligenza. A gennaio ha fatto scalpore rinunciando a Kvaratskhelia, ma ha resistito al contraccolpo, mantenendo salda la rotta. E così, in un’altra notte carica di tensione al Maradona, al 42esimo minuto è arrivata la magia: un’azione che sembrava scritta dal destino. Politano crossa, McTominay si coordina in aria e con una sforbiciata magistrale cambia il corso della serata. È il gol che scuote lo stadio e infiamma la città.
Il Napoli non si è fatto intimidire dal tentativo di rimonta del Cagliari, né dal gol dell’Inter a Como che avrebbe potuto gettare tutti nello sconforto. Raspadori, Politano, Spinazzola: le occasioni si susseguono, la tensione sale, ma la squadra resta lucida, convinta che una sola rete basti per scrivere la storia. E così è stato.
Alle 22:02, arriva il colpo di grazia. Lukaku prende palla, spazza via ogni resistenza con la sua potenza e firma il 2-0. Lo scudetto è realtà. La festa può iniziare, ma nessuno perde la testa. Il calcio, si sa, può essere crudele, e Conte – osservatore silenzioso dall’alto della tribuna – rimane composto fino all’ultimo. Poi, quando tutto è chiaro, accoglie l’abbraccio simbolico di una città che lo ringrazia. Perché il Napoli è Campione d’Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Memorial "Sushi", raccolti 4.500 euro in favore della piccola Elodie
15/06/2025
di Maurizio Michieli

Nazionale, il nuovo c.t. sarà Gattuso. Insieme a lui anche Prandelli e i campioni del 2006
14/06/2025
di Filippo Serio

Spezia, Soleri torna disponibile: sarà presente al ritiro estivo dopo il lungo stop per infortunio
13/06/2025
di Francesca Balestri


Genova, il Giro dell’Appennino si tinge di rosa: prima edizione al femminile il 24 giugno
11/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Spezia, Gazzoli: "Ripartiamo da basi solide ma consapevoli che serve ancora lavoro"
11/06/2025
di Francesca Balestri