Museum Week 2025, Genova celebra la cultura digitale tra arte, hashtag e sostenibilità
di Anna Li Vigni
Progetto internazionale nato nel 2014, che fino all’8 giugno racconta musei e istituzioni culturali attraverso contenuti digitali a tema

Dal 2 all’8 giugno torna la #MuseumWeek, la rassegna digitale internazionale che coinvolge musei e istituzioni culturali in tutto il mondo. Anche Genova partecipa all’iniziativa con una settimana di contenuti social tematici sui canali del Comune e di @museidigenova.
Ogni giorno è dedicato a un tema, come #IAMusei, #Movimento, #Gioco, #Convivenza, #Accessibilità, #VisitaMusei e #OceaniMW. I visitatori sono invitati a condividere le loro esperienze e fotografie utilizzando gli hashtag ufficiali, contribuendo così a una narrazione collettiva della cultura museale.
Tra le tappe: Palazzo Rosso anima le opere d’arte con l’IA, il Castello D’Albertis celebra la mobilità green, e il Galata racconta la storia dei marinai genovesi.
L’edizione 2025 pone al centro la sostenibilità, con il sostegno di partner come UNESCO, The New York Times e Fondation Chanel, per unire cultura, innovazione e futuro condiviso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Go Skateboarding Day, il mondo festeggia lo skate ogni 21 giugno
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival: un grande show e tanta energia ma sul palco nessun artista genovese
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival, in 40mila in piazza della Vittoria: musica, luci e l’energia di tanti giovani
21/06/2025
di Anna Li Vigni

Focus Cultura, storie d’arte e d’autore: Niccolò Fabi, Premio Strega e Oasi Dynamo nel cuore della Toscana
20/06/2025
di Anna Li Vigni


“Buon compleanno Mazzini”, l’omaggio in musica conquista il pubblico: applausi all’Oratorio di San Filippo Neri
20/06/2025
di Anna Li Vigni