Morte Claudio Graziano, il cordoglio della politica e di Fincantieri

di Redazione

1 min, 56 sec

L'ad di Fincantieri, Folgiero: "Muore grande condottiero, manager e amico. Ha dedicato tutta la sua vita all'Italia"

Morte Claudio Graziano, il cordoglio della politica e di Fincantieri

"Oggi e' morto non solo un grande condottiero, che ha dedicato tutta la sua vita all'Italia, ma anche un grande manager ed un grande amico. Oltre che la figura istituzionale mancherà a me moltissimo la persona privata, la sua visione rigorosa del Paese e della vita, dell'importanza del coraggio e dell'amicizia come i veri valori che servono per vincere tutte le battaglie. Come quella per il suo grande amore, sua moglie Marisa, che ha difeso per anni dalla malattia, e che ha perso solo un anno fa". E' il ricordo di Claudio Graziano dell'a.d. e dg di Fincantieri Pierroberto Folgiero.

Moltissimi i messaggi di cordoglio da parte anche del panorama della politica. "Sono sconvolto dalla morte improvvisa del generale Graziano. Un servitore dello Stato, un piemontese europeista, un amico. Addio Claudio, riposa in pace". Così su X il commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni ha reagito alla notizia della morte del presidente della Fincantieri, il generale Claudio Graziano.

"La scomparsa del Generale Claudio Graziano, un uomo di straordinario valore e dedizione al servizio dello Stato, lascia sgomenti e attoniti. Le più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta Fincantieri per la perdita del loro Presidente". Lo scrive sui social il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

"Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Un uomo che ha saputo, con il suo carisma, la sua professionalità, le sue capacità e gli alti incarichi ricoperti, tenere alto il nome dell'Italia nel mondo. Il mio pensiero e la mia vicinanza vanno alla famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha reagito alla notizia della morte del presidente della Fincantieri, il generale Claudio Graziano.

"Con grande dolore ho appreso la notizia della morte del Generale Claudio Graziano: perdiamo un italiano straordinario, un servitore dello Stato che lungo tutta la carriera ha mostrato un autentico spirito di servizio. Dalle missioni internazionali, agli incarichi di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e della Difesa, fino alla più recente presidenza del Comando militare dell'Unione Europea e in ultimo a Fincantieri, le sue doti umane e professionali hanno sempre fatto la differenza. Alla famiglia va il mio sentimento di cordoglio". Lo scrive il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.