Monitorare il vento per rendere il porto più sicuro: a Genova nascono gli strumenti del futuro
di Claudio Cabona
Il progetto, finanziato dalla Compagnia San Paolo, ha dato vita a un modello di riferimento esportabile in qualunque sistema territoriale
Video momentaneamente non disponibile.
A Villa Cambiaso si è tenuto l'incontro dal titolo "Monitoraggio, simulazione e previsione del vento per la gestione intelligente e la sicurezza dei sistemi portuali, urbani e territoriali". Il vento ha un impatto essenziale sulla sicurezza delle persone e del costruito, la gestione dei trasporti, la produzione energetica e la qualità dell’ambiente. Il progetto, finanziato dalla Compagnia San Paolo e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova, ha realizzato strumenti innovativi per il monitoraggio, la simulazione e la previsione del vento, creando un modello di riferimento esportabile a qualunque sistema territoriale. Giovanni Solari, professore in Tecnica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento dell’Università di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Amt: lunedì quattro ore di sciopero del sindacato Cub
14/02/2026
di R.C.
Formalizzati impegni per sostenere Amt. Salis: "Punto di svolta verso la soluzione"
14/02/2026
di Redazione
Liguria: due nuovi bandi riservati al comparto Pesca
14/02/2026
di Redazione
Liguria, boom di imprese artigiane per animali da compagnia
14/02/2026
di R.C.
La storia. 82 anni fa la prima vittima del "mostro di Bargagli"
14/02/2026
di Claudio Baffico
