Allerta per vento sulla Liguria: raffiche sino a 100km/h

di Redazione

Chiusi parchi e cimiteri. Pompieri in piazza De Ferrari per telo pericolante

Cielo sereno con vento di favonio su Genova e la Liguria con raffiche sino a 90/100 km/h. Molti gli interventi dei vigili del fuoco. In piazza De Ferrari stamane i pompieri hanno messo in sicurezza un grosso telo pericolante installato per i giochi di luce natalizi. Problemi anche all'aeroporto Cristoforo Colombo, con numerosi voli cancellati e terminali nel caos. In via Macelli di Soziglia, nei vicoli di Genova, i pompieri hanno rimosso una tenda pericolante. A Voltri hanno invece dovuto mettere in sicurezza un'ardesia che minacciava uno stabile in via delle Fabbriche. Disagi anche al terminal Sech e al Psa di Pra' dove sono state interrotte le operazioni di scarico e carico dei container.

In seguito all’avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte oggi, martedì 10 dicembre, sono in vigore le ordinanze del sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

- Divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla Sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di martedì 10 dicembre.

- Chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- Chiusura al pubblico nella giornata di domani martedì 10 dicembre di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.