Maltempo, nessuna criticità nella notte in Liguria

di Redazione

1 min, 15 sec

Raffiche di vento e temperature rigide nell'entroterra

Maltempo, nessuna criticità nella notte in Liguria

La notte è trascorsa "senza particolari criticità a partire dalla mezzanotte, quando è iniziata l'allerta meteo gialla per temporali sul centro-levante della Liguria" annuncia la Regione in una nota. Le ore notturne sono state caratterizzate da una prima fase priva di temporali, con la pioggia costante che ha iniziato a interessare la regione, a partire da Ponente, dalle 4. Le precipitazioni, di intensità da debole a moderata, hanno raggiunto un picco di circa 20-25 mm/h a Ne, Carro e San Colombano.

Le piogge si sono poi intensificate sul centro-levante, dove nelle ultime ore si sono accumulati mediamente circa 40 mm di pioggia/12 ore, con punta di 81 mm/12 ore a Bargone, nel comune di Casarza Ligure (GE). Attualmente, la fase più intensa della perturbazione interessa la zona del Tigullio, dove si stanno sviluppando rovesci da 31 mm/1h proprio a Casarza. La fine dell'allerta è fissata alle 15 per il centro-levante, con una coda alle 18 sui bacini grandi della zona C (Levante). Le temperature sono piuttosto rigide nell'entroterra, con valori che scendono fino a -4.4°C ai 1.845 metri sopra il livello del mare di Poggio Fearza nell'imperiese.

Nell'entroterra savonese e genovese, le temperature minime si sono aggirate fra 0°C e -2°C. Si segnala inoltre vento forte, con raffiche che hanno toccato i 191.5 km/h a Casoni di Suvero, 127 km/h a Tanadorso, Ronco Scrivia, e 116.4 km/h a Giacopiane; lungo la costa massima raffica registrata a La Spezia con 104.4 km/h. Regione Liguria è in costante contatto con il Dipartimento regionale di Protezione Civile per monitorare l'evolversi della situazione meteo.