Maltempo in Liguria, allerta gialla dalla mezzanotte per temporali
di Redazione
Le precipitazioni, secondo i previsori Arpal, saranno accompagnate da fulmini, possibili grandinate, colpi di vento con raffiche intense e trombe marine
Tornano le piogge sulla Liguria. Arpal ha emanato un'allerta gialla per temporali su tutta la regione dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 17 agosto ndr, fino alle 15 di domani (giovedì 18 agosto) a causa di una perturbazione atlantica che, approfittando dell'atmosfera carica di instabilità, provocherà nelle prossime ore precipitazioni sparse a carattere di rovescio o di temporale localmente anche forti su tutta la regione. I fenomeni si intensificheranno dalle prime ore della notte con temporali in estensione da Ponente verso Levante, saranno forti, localmente molto forti o organizzati, soprattutto sul Levante ligure.
Le precipitazioni saranno accompagnate da fulmini, possibili grandinate, colpi di vento con raffiche intense e trombe marine. Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno parzialmente ma saranno ancora possibili temporali forti. Residue precipitazioni sono attese anche nella prima parte di venerdì. Le temperature restano elevate, soprattutto le minime, con valori superiori ai 20 gradi nelle città capoluogo (23 a Genova Centro Funzionale, 24.2 a Savona Istituto Nautico, 23.4 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 21.7 a La Spezia) accompagnati da tassi di umidità medio-alti. Alle 13 la massima registrata dalla rete Omirl è di 33.7 alle 10.30 a Levanto San Gottardo (La Spezia). I venti si vanno orientando dai quadranti settentrionali a Ponente con qualche rinforzo sui rilievi.
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti