Maltempo, allagamenti e strade chiuse nel savonese. Riaperta A10 tra Varazze e Arenzano. Smottamento tra Celle e Varazze. Aeroporto, voli dirottati

di Redazione

E' costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano

Fiumi esondati e strade allagate: torna il maltempo in Liguria. Il fiume Bormida è esondato nel savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte a causa delle forti piogge. La circolazione ferroviaria è stata sospesa per ore tra Loano e Pietra Ligure. Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia, tra cui l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona poi riaperta. L'autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa per circa un'ora tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Domani scuole chiuse nello Spezzino mentre a Celle Ligure i bimbi, a causa dell'allerta meteo, sono bloccati in classe.

Per quanto riguarda le strade di competenza di Anas, la società comunica che, attualmente, non ci sono interruzioni.

Disagi anche all'aeroporto Cristoforo Colombo. Sono stati dirottati su altri scali due voli Ryanair: il Catania – Genova FR 05026 previsto in arrivo alle 14.15, dirottato a Torino Caselle, e il Napoli – Genova FR 04676 delle 14.50, dirottato a Pisa San Giusto. Ritardata anche la partenza del volo Alitalia per Roma Fiumicino AZ 01386 delle 15,25.

A Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano.

Il maltempo prosegue quasi senza soluzione di continuità: dopo l’allerta gialla di oggi, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che da gialla passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l'entroterra.

La Sala Operativa della Protezione civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell'allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l'evolversi della situazione con aggiornamenti sul sito ufficiale. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

 A causa delle piogge eccezionali inoltre sulla autostrada A10 Genova-Savona, si è resa necessaria la temporanea chiusura del tratto compreso tra Varazze e Arenzano verso Genova, con 7 km di coda. Il tratto è stato riaperto attorno alle 16,30. Sempre a causa del maltempo, si segnalano forti turbative alla circolazione in entrambe le direzioni, nel tratto della A10 compreso tra Genova Pra’ e l’allacciamento con A6 Torino-Savona.
 
La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio. Agli utenti già in transito e diretti verso Savona, si consiglia di percorrere A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, proseguire su A21 Torino-Piacenza e raggiungere la costa ligure attraverso la A6 Torino-Savona. Percorso inverso per chi è diretto verso il capoluogo ligure.
Nel corso delle prossime ore sulle medesime zone sono attese ulteriori precipitazioni, previste poi in esaurimento durante la notte.