Pasqua con tempo incerto, ma tregua su Centro e Levante fino a sera
di red. tel
Oggi nuvoloso con piovaschi sparsi a Ponente, domenica instabile ma asciutta a Levante fino al tardo pomeriggio
Un miglioramento parziale del quadro meteo atteso per la giornata di domenica di Pasqua potrebbe offrire qualche ora di tregua dalle piogge, in particolare sulle aree di Centro e Levante ligure, almeno fino a sera. Le previsioni aggiornate per il weekend festivo segnalano un peggioramento più graduale rispetto a quanto ipotizzato nei giorni scorsi, con fenomeni più diffusi e persistenti solo nella seconda parte della giornata di domenica.
Oggi – La giornata inizia con cielo molto nuvoloso su Centro e Ponente, dove non si escludono deboli piovaschi in prossimità dei rilievi. A Levante, invece, si aprono spazi di sereno soprattutto al mattino. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si farà più irregolare su tutta la regione, mentre dalla serata è previsto un nuovo aumento delle nubi a partire dal Ponente, dove saranno possibili ulteriori piovaschi di debole intensità.
Temperature – Le minime risultano in lieve aumento, mentre le massime tendono a mantenersi stazionarie o a calare leggermente, in linea con la copertura nuvolosa diffusa.
Umidità – I valori si mantengono su livelli medio-alti, contribuendo alla sensazione di un clima umido e poco ventilato, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Venti – I flussi saranno deboli o moderati dai quadranti orientali, con rinforzi da nord-est nell’Imperiese, dove il vento potrà farsi più sensibile nel tardo pomeriggio.
Mare – Le condizioni del mare si presentano generalmente mosse, con moto ondoso in aumento a Ponente nella serata, dove potrà risultare localmente molto mosso.
Domenica 20 aprile – Il giorno di Pasqua sarà segnato da un cielo prevalentemente coperto, con i primi fenomeni, anche moderati, che interesseranno già in mattinata l’area di Ponente. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno gradualmente al resto della regione. Tuttavia, su Centro e Levante la pioggia potrebbe arrivare solo in serata, lasciando la parte centrale della giornata asciutta, una condizione più favorevole rispetto alle previsioni dei giorni scorsi che preannunciavano piogge per l’intera giornata.
Temperature – Le massime sono previste in lieve aumento, mentre le minime resteranno stazionarie o subiranno un lieve calo rispetto a sabato.
Umidità – Ancora su valori medio-alti, confermando una permanenza di condizioni atmosferiche umide, soprattutto nei momenti di maggiore copertura nuvolosa.
Venti – I venti soffieranno tra deboli e moderati da sud, con rotazione da nord in serata a Levante e direzione variabile su Imperiese, dove si potrà registrare un calo dell’intensità.
Mare – Al mattino il mare sarà molto mosso, ma nel corso della giornata è attesa una progressiva attenuazione del moto ondoso fino a condizioni generalmente mosse.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
