Luci e ombre dell'Intelligenza Artificiale: a Genova il convegno organizzato da Fondazione Carige
di Filippo Serio
Il presidente Cuocolo: "Il rischio è che la macchina sfugga al controllo umano"
"L'Intelligenza Artificiale: risorsa o minaccia?”, con questa domanda si è aperto questa mattina il convegno organizzato da Fondazione Carige presso la sede di Palazzo Doria Carcassi, in via David Chiossone 10.
L’evento si propone di esplorare le molteplici sfaccettature dell'intelligenza artificiale, analizzandone le potenzialità come risorsa e i rischi che essa potrebbe comportare.
“Come evidenziato nel nostro Documento Programmatico Pluriennale 2025-2028, la Fondazione intende essere un catalizzatore di progetti ed interventi che abbiano un impatto di sistema sul nostro territorio, e nel merito riteniamo che l'intelligenza artificiale sia un tema cruciale che investe diversi settori di intervento da noi privilegiati, dall'economia alla società - spiega il presidente della Fondazione, Lorenzo Cuocolo -. Questo evento testimonia la nostra volontà di essere un punto di riferimento solido per il territorio, aprendo un dialogo fondamentale tra esperti e la cittadinanza su una tecnologia che sta trasformando il nostro presente e futuro”.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori di spicco che condivideranno le loro competenze e prospettive sul tema dell’intelligenza artificiale: Andrea Granelli, CEO Kanso e membro Fondazione Venture Thinking, con la relazione su "Luci e ombre dell'intelligenza artificiale: un phármakon della contemporaneità?”. Lorenzo Cuocolo, ordinario di Diritto comparato presso l'Università di Genova e presidente della Fondazione Carige, con la relazione sull' "Intelligenza Artificiale e diritti fondamentali". Giuseppe Girgenti, filosofo e docente all'Università San Raffaele di Milano, con una riflessione su "Platone contro l'Intelligenza Artificiale". Luca Lupária Donati, ordinario di Procedura penale all'Università Statale di Milano, con la discussione su "Un nuovo processo penale? Giudici, umanità e Intelligenza Artificiale". Simone Regazzoni, filosofo e docente IRPA Milano, su "Che cosa significa pensare? Pensiero vivente e Intelligenza Artificiale".
“L'attenzione che dedichiamo a questo tema riflette il nostro impegno verso una sempre maggiore apertura al dialogo con altri soggetti e verso la promozione di un pensiero critico e informato sulle grandi questioni del nostro tempo - conclude il presidente Cuocolo -. La Fondazione Carige è patrimonio di tutti, e sarà al servizio di tutti anche attraverso eventi come questo”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
