Liguria verso una tregua dal grande caldo, temperature in calo nel fine settimana
di Redazione
L'evoluzione avrà il suo picco venerdì, con temporali diffusi al Nord, alternati a brevi schiarite
Dopo giorni di afa opprimente, la Liguria si prepara a una tregua dal caldo estremo. Già da giovedì 24 luglio il Nord-Ovest sarà interessato da precipitazioni, segnando l’inizio di un progressivo calo delle temperature destinato a estendersi al resto del Paese nel weekend.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, “Il caldo estremo dovrebbe terminare sabato sera anche al Sud. L'ondata rovente lascerà spazio a un periodo più mite, con un calo termico anche di 10°C”. Già nella giornata di giovedì, infatti, sono previsti i primi rovesci su Alpi e Prealpi, che si estenderanno verso le pianure del Nord-Ovest. La Liguria sarà dunque tra le prime regioni italiane a beneficiare di un lieve sollievo termico, accompagnato però da condizioni meteo instabili.
Il peggioramento proseguirà venerdì, con temporali diffusi al Nord, alternati a brevi schiarite. Il Centro continuerà a sperimentare condizioni soleggiate, fatta eccezione per qualche rovescio localizzato in Toscana. Al Sud, invece, il caldo africano insisterà ancora per qualche giorno, con punte oltre i 42-44°C.
Fine settimana all’insegna del cambiamento - Il fine settimana porterà ulteriori cambiamenti anche in Liguria: oltre all’aria più fresca, potrebbero verificarsi fenomeni localmente intensi, soprattutto nelle zone interne e montane. Secondo gli esperti, si tratterebbe della fine della lunga ondata di caldo che ha caratterizzato l’intero mese di luglio. Nel dettaglio, giovedì 24 luglio sarà ancora una giornata per lo più stabile e calda, con cielo sereno sulla costa e temperature sopra la media stagionale. Giovedì e venerdì, invece, segneranno una svolta, con piogge intermittenti e un clima più variabile. Il passaggio del fronte instabile, oltre a migliorare le condizioni termiche, potrà portare qualche disagio temporaneo legato a fenomeni intensi e improvvisi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
