Liguria, Toti e la prossima visita di Salvini: "Sempre pronto a confrontarmi con lui"
di Redazione
Il presidente regionale e l'incontro con il ministro Lamorgese: "Le presenteremo una situazione dell'accoglienza profughi sotto controllo"
A margine della presentazione della stagione crocierista della Costa, il presidente della Regione Giovanni Toti ha affrontato oltre ai temi del settore ("Siamo pronti a una stagione boom", ha detto tra l'altro), anche i temi delle due prossime visite illustri in città.
"Al ministro dell'Interno Lamorgese presenteremo la situazione sul tema dell'accoglienza ai profughi, che peraltro presenta problemi minori di quelli che ci si aspettava. Le persone accolte sono meno di 5000, e molti di loro sono ospitati da amici e parenti. Resta da stabilire e da definire meglio la questione del contributo per l'autonoma sistemazione. Ma abbiamo già predisposto un piano con alberghi e strutture ricettive pronte a collaborare per la prima accoglienza. Il nostro sistema sanitario si è messo a disposizione per assistere quelli che sono arrivati. Abbiamo riservato la struttura di via Liri alle famiglie dei pazienti".
Con Lamorgese Toti intende affrontare anche un'altra questione. "Dovremo parlare di quella direttiva europea che riguarda gli yacht nei nostri porti. Limitando a 90-100 giorni il tempo consentito agli equipaggi per soggiornarvi si creano problemi alla nostra nautica, rendendola meno competitiva con l'estero".
Poi, sarà la volta della visita del leader della Lega Matteo Salvini: "Non l'ho sentito. So che sarà a Genova per sostenere la candidatura di Marco Bucci, una scelta che abbiamo fatto insieme e si è dimostrata vincente e che è giusto confermare. Per il resto, sono abituato a confrontarmi con tutti i leader che vogliono confrontarsi con me. Da parte mia la disponibilità è totale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
