Liguria, stanziati 7 milioni per il programma di Rigenerazione Urbana. L'assessore all'urbanistica Scajola: "Cambiamo il volto del territorio"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 28 sec

A partire dal 21 giugno e fino al 31 luglio i progetti di rigenerazione urbana e la richiesta di finanziamento potranno essere depositati dai Comuni sulla piattaforma dedicata sul sito web della Regione

Liguria, stanziati 7 milioni per il programma di Rigenerazione Urbana. L'assessore all'urbanistica Scajola: "Cambiamo il volto del territorio"

Si è svolto oggi l’incontro tra l’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria, Marco Scajola, e i sindaci dei comuni della Città Metropolitana di Genova e della Provincia della Spezia per presentare il nuovo bando del Programma Regionale per la Rigenerazione Urbana. Regione Liguria ha messo a disposizione dei Comuni liguri 7 milioni di euro (6,3 milioni di euro, cui vanno ad aggiungersi 250 mila euro per l’Edilizia Residenziale Pubblica e 200 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche) per finanziare nuovi interventi di rigenerazione urbana.

Un bando molto atteso dai Comuni liguri attraverso il quale verranno finanziati nuovi interventi di riqualificazione urbana - dichiara l'assessore Scajola - Dal 2021 ad oggi, tra legge 145/2018 e Fondo Strategico Regionale, sono stati assegnati 92 finanziamenti per 19,5 milioni di euro. Opere di rigenerazione urbana che stanno cambiando il volto della Liguria, valorizzando il nostro meraviglioso territorio con un conseguente miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti".

A partire dal 21 giugno e fino al 31 luglio i progetti di rigenerazione urbana e la richiesta di finanziamento potranno essere depositati dai Comuni sulla piattaforma dedicata sul sito web della Regione, nella sezione “Programmi di Rigenerazione Urbana”.

La graduatoria sarà approvata entro il mese di ottobre di quest’anno. I Comuni sotto i 10 mila abitanti potranno richiedere un finanziamento fino a 250 mila euro, per quelli al di sopra dei 10 mila abitanti la soglia massima sarà di 350 mila euro. Rispetto al bando precedente, anche in conseguenza dell’incremento del costo delle materie prime, la soglia massima di finanziamento è stata aumentata di 50mila euro. Sarà possibile sommare a tale importo 150 mila euro in caso di interventi di ERS o, in alternativa, 100 mila euro per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.