Liguria, sole fino a venerdì ma nel fine settimana torna l’instabilità: in arrivo acquazzoni e temporali sui rilievi

di steris

1 min, 59 sec

Meteo più gradevole e meno afoso nei prossimi giorni, ma sabato e domenica allerta per il ritorno del maltempo nell’entroterra

Liguria, sole fino a venerdì ma nel fine settimana torna l’instabilità: in arrivo acquazzoni e temporali sui rilievi

L’estate prende una pausa al Centro-Nord, dove l’inizio di agosto sarà caratterizzato da temperature sotto la media, rovesci sparsi e un clima decisamente più fresco del solito. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, il contrasto tra l’anticiclone delle Azzorre e un ciclone in arrivo dalla Scandinavia porterà una fase instabile su buona parte dell’Italia settentrionale, mentre il Centro-Sud resterà ancora protetto da condizioni meteo più miti e stabili.

“Nelle prossime ore – spiega Tedici – il ciclone posizionato sulla Danimarca comincerà a influenzare anche il nostro Paese, con un peggioramento che interesserà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.” Città come Milano, Bologna e Venezia faranno registrare temperature massime intorno ai 23-24°C, in alcuni casi anche inferiori ai 22°C, dando vita a un’atmosfera più simile a quella autunnale che a un classico agosto italiano.

Nel dettaglio, giovedì 31 luglio sarà una giornata ancora in parte stabile al Nord, con prevalenza di sole ma con temporali pomeridiani sui rilievi alpini. Al Centro e al Sud il tempo si manterrà buono, con clima estivo ma non eccessivamente caldo.

Da venerdì 1° agosto la situazione comincerà a cambiare: temporali in arrivo dalle Alpi centro-orientali si estenderanno alle pianure del Nord, in particolare nella parte orientale della Pianura Padana e sulla Liguria di Levante. Anche in queste zone si alterneranno brevi schiarite a episodi di pioggia in un contesto via via più fresco.

Il weekend porterà un peggioramento più esteso: sabato 2 agosto sono attesi rovesci diffusi su tutto il Nord e parte del Centro, con possibili piogge anche tra Alta Toscana e Marche. Il Sud, invece, resterà in prevalenza soleggiato, con clima gradevole.

Domenica 3 agosto, secondo le previsioni, il tempo migliorerà gradualmente al Nord-Ovest, ma tra basso Veneto ed Emilia-Romagna saranno ancora possibili rovesci, anche intensi. Le precipitazioni interesseranno anche la Toscana e le regioni del Medio Adriatico.

A partire da lunedì 4 agosto si prospetta una nuova inversione di tendenza: il tempo tornerà stabile su tutto il territorio nazionale, con sole e temperature in aumento. Tuttavia, almeno fino a metà della prossima settimana, il caldo africano sembra destinato a rimanere lontano, lasciando spazio a giornate più fresche e gradevoli.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.