Liguria, quattro nuove guide alpine abilitate. Primato di donne
di Redazione
L'assessore regionale Sartori: "Non solo mare ma anche montagna dodici mesi all'anno"
La Liguria potrà da oggi contare su 4 nuove guide alpine, che portano il numero complessivo di guide alpine regionali a 17, e su una nuova aspirante guida alpina. Si è infatti conclusa con successo questa mattina la sessione di prove 2023 per l'abilitazione alla professione che ha visto anche una significativa presenza femminile a dimostrazione dell’attenzione crescente delle donne verso professioni per tradizione maschili, in un momento di forte valorizzazione dell’entroterra e dello slow tourism in forma destagionalizzata. Alessandro Albicini di Genova, Alice Arata di Finale Ligure, Enrico Sasso di Cairo Montenotte e Sabrina Zunino di Savona sono le nuove guide alpine mentre Luca Pareti di Santo Stefano d'Aveto è il nuovo aspirante.
“Il Collegio delle Guide Alpine della Liguria si conferma il più 'rosa' d’Italia con il 18% di guide alpine donne mentre in tutta Italia sono solo il 2% del totale - rileva l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori - senza dimenticare che in Liguria il 50% degli accompagnatori di media montagna è rappresentato da donne. La Regione si muove in controtendenza dimostrando gli ampi margini di crescita di una professione molto qualificata che mette da sempre al centro competenze in varie discipline sportive e fruizione sostenibile dei territori montani. Cinque risorse in più per il nostro turismo di domani, che vuole essere non solo mare ma anche montagna, dodici mesi l’anno”.
La Commissione Esaminatrice era composta da guide alpine istruttori, esperti del Club Alpino Italiano, del Parco Naturale Regionale Alpi Marittime, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del servizio di emergenza 112.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
