Liguria, prevenzione frane, geologo Perasso: "Monitorare spaccature terreno e inclinazione alberi, usando anche droni e aerei"
di Anna Li Vigni
Dopo la mappatura di un fenomeno franoso si può procedere a controlli strumentali sia in superficie che in profondità
"Non è possibile prevedere un fenomeno franoso se non si conosce a fondo il territorio e non si ha la percezione dell'evoluzione di un versante", spiega Luigi Perasso, vicepresidente dell'Ordine dei Geologi della Liguria. Ci sono però dei segnali premonitori che possono essere indicativi di un possibile evento come le trincee di scollamento, cioè spaccature del terreno parallele alle curve di livello, la forma dei fusti degli alberi, che assumono un andamento tipico a gancio oppure si inclinano in direzione della gravità. Inoltre si può intevenire effettuando anche periodicamente voli con aeroplani o droni di piccole dimensioni o addirittura satelliti. Dopo la mappatura di un fenomeno franoso si può procedere a monitoraggio strumentale della zona sia in superficie che in profondità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
