Liguria, pesca, vicepresidente Piana: "450mila euro per sostenere competitività e sicurezza delle imprese"
di steris
"Vogliamo garantire un futuro solido e competitivo alla nostra pesca, rispettando le esigenze economiche e ambientali"

La Regione Liguria continua a investire nel settore della pesca e dell’acquacoltura con l’approvazione di due nuovi avvisi pubblici nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, stanziando un totale di 450.000 euro per sostenere le imprese del settore e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.
“Questi interventi – dichiara Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Pesca e all’Acquacultura – sono fondamentali per rafforzare la competitività delle imprese, sostenere il reddito dei pescatori e migliorare le condizioni di sicurezza e qualità delle produzioni. Con queste risorse vogliamo dare un segnale concreto di attenzione al settore, favorendo investimenti strategici e sostenibili.”
I due avvisi pubblici riguardano 150.000 euro per il miglioramento della competitività delle imprese di Piccola Pesca Costiera (PPC) con l’obiettivo di incrementare il reddito degli operatori e 300.000 euro per investimenti a bordo dei pescherecci, finalizzati a migliorare la qualità delle produzioni, ridurre le catture indesiderate, incrementare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
“La Regione Liguria – prosegue Alessandro Piana – continua a lavorare al fianco dei pescatori e delle imprese del settore. Grazie a questi investimenti, vogliamo garantire un futuro solido e competitivo alla nostra pesca, rispettando le esigenze economiche e ambientali".
I fondi (cofinanziati da Unione Europea, Stato e Regione Liguria), saranno destinati alle imprese che presenteranno domanda tramite il portale regionale https://sportellonline.regione.liguria.it, a partire dalla pubblicazione degli avvisi su www.agriligurianet.it, con scadenza fissata al 30 marzo 2025.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, accesso al credito e imprese: dal convegno FIMAA Italia un nuovo modello per il mercato
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Gruppo Costa: Dea Capital entra al 30%, Beppe Costa resta a capo di Edutainment
21/03/2025
di Stefano Rissetto

Liguria, Piano sviluppo rurale: dalla Regione 6,2 milioni per gli investimenti nelle aziende agricole
20/03/2025
di Stefano Rissetto

Gozzi (Confindustria): "Una 'marcia dei 40mila' a Bruxelles per scongiurare la morte dell'industria europea"
20/03/2025
di Stefano Rissetto

Immobili di lusso: Liguria al quinto posto nelle ricerche dei compratori stranieri, uno su quattro è tedesco
20/03/2025
di Stefano Rissetto