Liguria, ok alla proroga di 12 anni delle concessioni per ambulanti
di Edoardo Cozza
Il voto nel consiglio regionale di oggi: favorevole tutta l'assemblea alla modifica del testo unico in materia di commercio
La Regione Liguria rinnoverà per 12 anni senza gara le concessioni esistenti delle aree pubbliche per esercitare il commercio ambulante. Lo prevede una modifica di legge del Testo unico in materia di commercio approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Liguria. Il provvedimento limita la possibilità dei Comuni di revocare le singole concessioni in caso di assenza prolungata degli ambulanti nei mercati.
La proroga di 12 anni delle concessioni delle aree pubbliche è una misura di sostegno al commercio ambulante duramente colpito nell'ultimo biennio dalla pandemia covid. "Diamo un supporto al commercio ambulante della nostra Regione - dice l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - C'è stata una concordia tra maggioranza e opposizione su modifiche utili e condivisibili del Testo unico del commercio, al fine del rinnovo delle concessioni esistenti per 12 anni, per interventi di sostegno a Civ e imprese e la creazione di un marchio di qualità del commercio ambulante in Liguria".
Il consigliere del Pd-Articolo Uno Enrico Ioculano ha rimarcato che "l'opposizione ha garantito il numero legale della seduta per permettere l'approvazione della modifica di legge".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
