Liguria nella morsa del caldo africano: in arrivo temperature fino a 40 gradi nel weekend di San Lorenzo

di steris

1 min, 32 sec

Nella nostra regione il clima inizierà a cambiare già da mercoledì 6 agosto, con cieli sereni e temperature in aumento

Liguria nella morsa del caldo africano: in arrivo temperature fino a 40 gradi nel weekend di San Lorenzo

La tregua è finita. Dopo alcuni giorni di clima più mite, anche la Liguria si prepara a un’ondata di caldo intenso con il ritorno dell’anticiclone africano che, a partire da metà settimana, infuocherà tutta l’Italia. Le temperature sono attese in netta risalita anche nella nostra regione, con punte che potrebbero sfiorare i 40 gradi nel weekend di San Lorenzo.

In Liguria, il clima inizierà a cambiare già da mercoledì 6 agosto, con cieli sereni e temperature in aumento. Ma sarà tra venerdì 8 e domenica 10 che si raggiungerà il picco: secondo i modelli previsionali, anche lungo le riviere liguri il caldo sarà torrido, con temperature molto elevate e afa accentuata, soprattutto nelle aree interne e nelle città costiere meno ventilate.

Il fenomeno non risparmierà nessuna zona del Paese: si prevedono 38°C a Roma e Firenze, 40°C a Terni, 39°C a Benevento, e valori simili anche in molte altre città del Centro-Sud e della pianura padana. Anche il Nord Italia, colpito negli scorsi giorni da maltempo e grandinate, vedrà le colonnine di mercurio salire fino a 37°C a Ferrara e Reggio Emilia.

Per la Liguria, il consiglio è quello di adottare le consuete precauzioni: evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi frequentemente e prestare particolare attenzione a bambini, anziani e soggetti fragili. Le autorità regionali stanno monitorando la situazione e potrebbero attivare misure di prevenzione nelle prossime ore.

Il secondo weekend di agosto, dunque, sarà dominato dal sole e dal caldo opprimente, in netto contrasto con l’instabilità e le temperature quasi autunnali che hanno caratterizzato l’inizio del mese. Secondo gli esperti, questa nuova fase di caldo africano potrebbe proseguire almeno per tutta la settimana successiva.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.