Liguria, nel fine settimana torna "Fattorie Aperte" con le iniziative dedicate alle scuole

di Redazione

Oltre 40 attività aprono le proprie porte alle scolaresche per promuovere il turismo scolastica e valorizzare i prodotti tipici e di qualità

Torna questo week end in Liguria 'Fattorie Aperte', l'iniziativa giunta alla 12^ edizione organizzata da Regione Liguria con il Sistema Camerale della Liguria, l'Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni professionali (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura, Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop).

Al centro della manifestazione l'obiettivo delle fattorie didattiche: l'offerta di attività e laboratori rivolte alle scuole. Attraverso le visite in fattoria si crea, infatti, un'opportunità di sviluppo per le attività agricole promuovendo il turismo scolastico in ambito rurale e valorizzando i prodotti tipici e di qualità. Sono 36 in tutto, da Ponente a Levante, le fattorie coinvolte nel progetto, che svolgono attività formative e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente con percorsi didattici gratuiti per scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. Si aggiungono 4 ittiturismi con svariati laboratori per svelare i segreti del mare e della pesca. In caso di maltempo la manifestazione "Fattorie Aperte 2022" verrà rimandata al 15 e 16 ottobre.

Parte integrante dell'evento è il concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria": basterà realizzare delle immagini durante le attività di Fattorie Aperte e inviare l'opera entro il 14 novembre secondo le modalità evidenziate sul sito lamialiguria.it. Un nucleo di scatti meritevoli verrà premiato con prodotti enogastronomici liguri.

"L'intervento di Regione Liguria - spiega il vicepresidente della Regione Alessandro Piana - vuole valorizzare le nostre aziende, la loro multifunzionalità, il ruolo di presidio ambientale, di vessillo delle tradizioni e del made in Liguria garantendo experience autentiche e concrete a chi desidera avvicinarsi a questo comparto. Tutte le aziende agricole che partecipano soddisfano i massimi requisiti e hanno concluso un iter preciso per potersi fregiare del titolo di fattorie didattiche, tramite un percorso formativo di circa 80 ore e la sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità".