Liguria, meteo: allerta gialla sul Levante dalle 21 alla tarda mattinata di venerdì
di steris
Arpal segnala inoltre vento forte su tutta la regione e mare agitato sul centro levante
Allerta gialla per piogge e temporali sul levante (Zona C) dalle 21 di giovedì 13 marzo. Arpal ha diramato un'allerta a livello idrologico in cui saranno inizialmente coinvolti i bacini piccoli e medi, e dalle 00 anche i bacini grandi, dove le risposte sono attese nel corso della mattinata di domani In serata nuovo passaggio frontale con rovesci in intensificazione. Le piogge dei giorni scorsi hanno portato alla saturazione dei suoli, creando le condizioni per risposte rapide dei corsi d’acqua.
Nella serata di oggi, giovedì 13 marzo, e per tutta la notte il nuovo impulso perturbato comincerà a far sentire i suoi effetti specialmente su Centro-Levante con rovesci moderati ma persistenti e possibili fenomeni temporaleschi più probabili su estremo Levante. Di conseguenza si attendono innalzamenti idrometrici sul levante ligure nei bacini piccoli e medi, con possibili locali criticità associate agli scrosci più intensi. Inoltre è atteso il transito di significativi deflussi sui corsi d’acqua dei bacini grandi generalmente contenuti in alveo, in particolar modo sul Magra.
Si segnala inoltre vento forte su tutta la regione e mare agitato sul centro levante.
Per la giornata di venerdì 14 marzo le piogge continueranno ad interessare soprattutto il Centro-Levante con cumulate significative. Probabile nuovo peggioramento in serata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Altre notizie
Montoggio: Croce Rossa Italiana, il primo Campo di Formazione dedicato all'emergenza
23/05/2026
di Gilberto Volpara
Maldive, rientrate a Malpensa le salme dei sub italiani. Autopsie in programma a Gallarate
23/05/2026
di Redazione
La Protezione Civile regionale guarda al futuro tra tecnologia, pianificazione e partecipazione dei giovani
23/05/2026
di Luca Pandimiglio
Tassa e-commerce, Sada (DHL) a Telenord: «L’Italia rischia di autoescludersi dal mercato europeo»
23/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Mobilità sospesa sul Bisagno, ipotesi tram aereo: nuova idea per la Val Bisagno
23/05/2026
di Carlotta Nicoletti

