Liguria in zona gialla, Toti: "Non dovrebbe accadere, almeno nelle prossime due settimane"
di Marco Innocenti
"Lo scorso anno, con lo stesso numero di contagi giornalieri, avevamo decine di nuovi ospedalizzati ogni giorno: questo è il dato significativo"
"Il passaggio in zona gialla non cambia nulla per i cittadini visto che l'ultimo decreto non prevede più l'arrivo di misure limitative per i vaccinati con seconda e terza dose". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sull'ipotesi che la regione possa passare in zona gialla nella prossima settimana o, comunque, prima del Natale.
"E' un metro di misura che ancora utilizziamo - ha aggiunto - ma penso che la prossima settimana e anche quella successiva la Liguria non dovrebbe finire in zona gialla. Certo, se non s'invertirà il trend di 500-700 contagi nuovi al giorno è ovvio che in zona gialla ci finirà tutta l'Italia, compresa la Liguria. Ma non cambierebbe granché visto che l'obbligo di mascherine anche all'aperto è già stato istituito da molti sindaci del territorio. Da questo punto di vista mi preoccupa relativamente".
"Quello su cui vorrei si puntasse l'attenzione è che a fronte di 700 contagiati, l'aumento di pazienti negli ospedali è molto esiguo. Lo scorso anno, a fronte di un numero analogo di contagi giornalieri, i ricoverati ogni giorno erano diverse decine in più. Se andiamo avanti con una campagna vaccinale così imponente, come nelle ultime giornate, credo che arriveremo al picco di questa quarta ondata con danni tutto sommato contenuti".
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli