Liguria, gli appuntamenti del Primo Maggio
di Tiziana Cairati
A Genova appuntamento a Palazzo della Borsa per il conferimento delle stelle al merito del lavoro. Alla Fratellanza di Pontedecimo un pomeriggio di parole e musica
Domani, Primo Maggio, sono previste molte manifestazioni per celebrare la Festa del Lavoro.
A Genova, al Palazzo della Borsa, si svolgerà la cerimonia di conferimento della "Stella al Merito del Lavoro" ai lavoratori liguri che si sono distinti per particolari meriti di professionalità e condotta morale.
Con il prefetto Franceschelli sarà presente anche il presidente della Regione Giovanni Toti.
La Camera del Lavoro di Genova organizza a partire dalle ore 17 presso la Soms La Fratellanza di Genova Pontedecimo in Via Val Sugana 2 un pomeriggio di parole e musica per la festa delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il programma prevede uno spazio per bimbi e ragazzi con giochi in piazza e laboratori, focaccette, fave salame e sardo, musica e intrattenimento con la Small Band e Robe di Coppo. "Un pomeriggio tra attualità e lavoro, musica e intrattenimento a partire dalle ore 17 per stare insieme e per celebrare la Festa delle lavoratrici e lavoratori in una data fortemente simbolica che ricorda a tutti il valore del lavoro" spiega una nota. "L'importante ricorrenza fa tener alta l'attenzione sul grande tema delle emergenze legate proprio al lavoro, ai temi sociali ed economici e alla necessità di creare buona occupazione. Pace, diritto al lavoro, giustizia sociale sono i temi che quest'anno accompagneranno la giornata del Primo Maggio. Se da un lato, dopo due anni di pandemia, la festa in piazza è salutata come un fatto positivo, dall'altro il momento storico è funestato da una guerra assurda che oltre a portare morte e distruzione ha ed avrà conseguenze sulle economie mondiali e quindi anche su quella del nostro Paese".
Ci sono appuntamenti in quasi tutta la Liguria da parte di Cgil, Cisl e Uil per celebrare domani il 1 maggio, la festa dei lavoratori.
A Savona previsto concentramento alle 10 in Piazza Sisto IV: comizio unitario e poi corteo per le vie della città.
A La Spezia ritrovo in programma sempre alle 10 in Piazza Brin: in questo caso il comizio sarà il momento finale della mattinata che prevede il corteo nelle strade cittadine. Presente Angelo Colombini, segretario confederale nazionale Cisl.
A Sanremo invece i partecipanti si sono dati appuntamento a Pian di Nave. Dopo un momento musicale, l'intervento del Sindaco di Sanremo Biancheri e poi alle 11.45 il comizio. La giornata si chiuderà sempre in musica con esibizioni di band.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
