Liguria, Giornata mondiale della talassemia: il palazzo della Regione e il castello di nervi illuminati di rosso
di Gaia Cifone
L'assessore Gratarola: "Oggi celebriamo la giornata ma la talassemia deve essere celebrata tutti i giorni con i fatti: cioè con la presa in carico del paziente"
Video momentaneamente non disponibile.
La thalassemia (o talassemia) è una grave malattia genetica ereditaria che coinvolge l’emoglobina del sangue, nota anche come anemia mediterranea o morbo di Cooley. La thalassemia, riconosciuta in Italia malattia sociale nel 1960, destava scarso interesse in Liguria sia per l’esiguo numero di persone coinvolte, considerando la sua distribuzione geografica (delta Po, meridione, Sardegna), che per la prognosi negativa e la scarsa aspettativa di vita dei pazienti.
La Regione Liguria, vanta un centro di eccellenza nazionale ed internazione presso l'Ospedale Galliera di Genova, il reparto di Microcitemia e anemie congenite e dismetabolismo del ferro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
