Liguria, formazione: da Regione 3 milioni per 4.200 nuovi apprendisti
di Redazione
La misura è incentrata su corsi erogati da 57 organismi di formazione sulla base di moduli da 40 ore e previsti dai contratti di apprendistato
Regione Liguria ha stanziato 3 milioni di euro per finanziare l’offerta formativa pubblica in materia di apprendistato professionalizzante, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027. La misura è incentrata sulla realizzazione di corsi erogati da ben 57 organismi di formazione sulla base di moduli da 40 ore e previsti dai contratti di apprendistato.
“La nostra offerta formativa, in linea con le disposizioni nazionali, è dedicata alle competenze di base e trasversali previste per l’apprendistato, che spaziano dall’organizzazione del lavoro alla sicurezza, dalle lingue straniere all’informatica alle competenze relazionali – spiega l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Simona Ferro. – Queste nuove risorse ci consentono di lavorare in continuità con quanto fatto nell’ultimo anno, nell’ottica di un programma regionale che ha reso ancora più efficiente e puntuale l’inserimento degli apprendisti e il completamento delle attività formative”.
“Il nuovo finanziamento è finalizzato all’inserimento in formazione di ulteriori 4.200 apprendisti – prosegue l’assessore alla Programmazione FSE Marco Scajola. – Questi 3 milioni di euro si andranno ad aggiungere ai 7, tra risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 e contributi ministeriali, investiti nell’ultimo anno di attività con il conseguente avvio di 520 corsi e il coinvolgimento di oltre 9.000 apprendisti, la metà dei quali ha già completato il percorso formativo”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
