Liguria: FIlse, al via concorso di idee per favorire la nascita di nuove imprese
di Redazione
Benveduti: 'Aiutiamo il talento a diventare industria"
Al via l'undicesima edizione di Smartcup Liguria, il concorso di idee promosso da Regione Liguria e gestito da Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali promuovendo la nascita di start up ad alto potenziale innovativo e spin-off provenienti dal mondo della ricerca. Prosegue, anche in questa edizione, il tandem tra Smartcup e Start Cup Unige, la competizione organizzata dall'Università di Genova rivolta agli accademici.
Da metà settembre coloro che hanno un'idea innovativa nei settori ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean-tech & Energy e Industrial e siano interessati ad avviare una propria impresa potranno partecipare gratuitamente all'Academy SMARTcup 2023, che sarà il primo step dell'undicesima edizione di SMARTcup Liguria, e che accompagnerà gli innovatori dall'idea al business plan. Il business plan verrà sottoposto a una giuria di esperti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio aderenti all'iniziativa, che selezioneranno i finalisti per "l'elevator pitch" di fine ottobre. I primi classificati nelle rispettive categorie parteciperanno al Pni, il Premio nazionale dell'innovazione che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano.
"Ci attende un futuro pieno di sfide e opportunità - sottolinea l'assessore regione allo Sviluppo Andrea Benveduti - dei 364 progetti presentati nelle precedenti edizioni di Smartcup, 57 sono diventati start up. Regione Liguria intende supportare e accompagnare nel percorso d'impresa le idee brillanti e innovative dei nostri giovani
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Crisi Amt: Fit Cisl, piano industriale non dà risposte ai lavoratori
17/02/2026
di Redazione
Genova–Singapore, partita da un miliardo: Rixi e Paroli, missione per Psa
17/02/2026
di Redazione
