Liguria, ecco il bollettino Arpal: lunedì allerta rossa a Genova e Savona

di Edoardo Cozza

Il livello massimo scatterà dalle 14, in tutte le altre zone sarà allarme arancione. Stop alle scuole nel capoluogo di Regione e a Savona

Liguria, ecco il bollettino Arpal: lunedì allerta rossa a Genova e Savona

L'Arpal ha emanato il bollettino sull'allerta meteo per la serata di oggi e la giornata di lunedì 4 ottobre in Liguria: la situazione peggiore è prevista a Genova e Savona, nelle zone B e D, che comprendono anche la costa da Noli a Portofino, le valli savonesi e la Stura. In queste aree sarà allerta gialla fino alle 22, poi scatterà il livello arancione fino alle 14 di lunedì quando, per le successive dieci ore, scatterà il rosso, l'apice dell'allerta per maltempo.

Nel capoluogo di regione le scuole resteranno chiuse, così anche a Savona, dove però molti istituti sono allestiti come seggi elettorali: disagi, dunque, minori.

A Genova il centro vaccinazioni del Teatro della Gioventù resterà aperto al mattino fino alle 12, due ore prima quindi dell'inizio dello stato di allerta rossa: tutte le persone che avevano prenotato per orari successivi, verranno ricontattate per stabilire il nuovo appuntamento che, comunque, sarà recuperato entro il giorno dopo. In virtù di questo, l'invito è quello a non presentarsi nella mattinata di domani al Teatro della Gioventù se si ha un appuntamento successivo alle ore 12: si creerebbe il rischio di ingolfare l'organizzazione. 

Nella zona A, quella di Ponente, l'allerta gialla sarà in vigore fino alle 6 di mattina, poi livello arancione sino alla mezzanotte. Nella zona C, Spezia e Tigullio, il codice giallo è previsto fino a mezzogiorno di domani, salvo diventare arancione per il resto della giornata. Infine la Zona E, le valli genovesi di Levante, saranno in giallo sino alle 6 di mattina, poi tutto il lunedì sarà di colore arancione.